Il saggio presenta alcuni risultati della ricerca Certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: l’impiego delle categorie ICF-CY nella prospettiva dell’inclusione promossa e condotta nel l’A.A. 2012-13 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre che ha fornito dati interessanti per riflettere sui processi didattico-valutativi realmente attivati nelle scuole nel corso dell’elaborazione del piano didattico individualizzato/personalizzato rivolto all’allievo/a con disabilità. A partire dall’analisi delle modalità con viene organizzato il processo didattico-valutativo rivolto agli alunni e alle alunne con disabilità, nel contributo si delineano alcune linee di tendenza attive nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e di II grado rispetto alla presenza e all’utilizzo degli strumenti di integrazione attualmente previsti dalla normativa (DF, PDF E PEI), al livello di collaborazione tra gli insegnanti e alle modalità di verifica e valutazione utilizzate in rapporto alla progettazione didattica inclusiva.
Rizzo, A. (2015). Le caratteristiche del processo didattico-valutativo nella progettazione individualizzata per gli allievi con disabilità: dati di ricerca. In Lucia Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca (pp. 165-195). Roma : Anicia.
Le caratteristiche del processo didattico-valutativo nella progettazione individualizzata per gli allievi con disabilità: dati di ricerca
RIZZO, AMALIA
2015-01-01
Abstract
Il saggio presenta alcuni risultati della ricerca Certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: l’impiego delle categorie ICF-CY nella prospettiva dell’inclusione promossa e condotta nel l’A.A. 2012-13 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre che ha fornito dati interessanti per riflettere sui processi didattico-valutativi realmente attivati nelle scuole nel corso dell’elaborazione del piano didattico individualizzato/personalizzato rivolto all’allievo/a con disabilità. A partire dall’analisi delle modalità con viene organizzato il processo didattico-valutativo rivolto agli alunni e alle alunne con disabilità, nel contributo si delineano alcune linee di tendenza attive nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e di II grado rispetto alla presenza e all’utilizzo degli strumenti di integrazione attualmente previsti dalla normativa (DF, PDF E PEI), al livello di collaborazione tra gli insegnanti e alle modalità di verifica e valutazione utilizzate in rapporto alla progettazione didattica inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.