Esiste uno stretto legame tra modelli di mobilità e qualità urbana. Le città che nel corso del tempo hanno optato per privilegiare il trasporto pubblico, la bicicletta, i pedoni a fronte dell’utilizzo dell’automobile privata sono quelle che oggi si caratterizzano per una qualità urbana superiore. Ma soprattutto per una qualità della vita indiscutibilmente migliore di quella delle città che non hanno scelto questa strada. Oggi la pianificazione della mobilità costituisce uno strumento efficace di rigenerazione urbana. Prendendo spunto da una ipotesi di Marcello Vittorini, si è formulata una grammatica che si esprime attraverso una “griglia teorica” che mira a riconfigurare gli assetti della mobilità urbana ed è finalizzata alla rigenerazione e riqualificazione della città. Perché la gente ha bisogno di una città bella e funzionante.
Cerasoli, M. (2015). Qualità urbana, mobilità, qualità della vita: una “grammatica” per il Rinascimento della città. URBANISTICA INFORMAZIONI(263), 16-19.
Qualità urbana, mobilità, qualità della vita: una “grammatica” per il Rinascimento della città
CERASOLI, MARIO
2015-01-01
Abstract
Esiste uno stretto legame tra modelli di mobilità e qualità urbana. Le città che nel corso del tempo hanno optato per privilegiare il trasporto pubblico, la bicicletta, i pedoni a fronte dell’utilizzo dell’automobile privata sono quelle che oggi si caratterizzano per una qualità urbana superiore. Ma soprattutto per una qualità della vita indiscutibilmente migliore di quella delle città che non hanno scelto questa strada. Oggi la pianificazione della mobilità costituisce uno strumento efficace di rigenerazione urbana. Prendendo spunto da una ipotesi di Marcello Vittorini, si è formulata una grammatica che si esprime attraverso una “griglia teorica” che mira a riconfigurare gli assetti della mobilità urbana ed è finalizzata alla rigenerazione e riqualificazione della città. Perché la gente ha bisogno di una città bella e funzionante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.