Il diritto romano rappresenta una vicenda normativa in sé conclusa, dalla quale fluisce un’esperienza sapienziale che si rinnova di continuo e assume, nei moderni ordinamenti giuridici, una funzione ordinante. Questa consapevolezza ha animato il convegno internazionale “Nel mondo del diritto romano”, promosso dal Centro di Eccellenza in Diritto Europeo “Giovanni Pugliese” dell’Università di Roma Tre, in collaborazione con l’ARISTEC. Il quadro emerso ha evidenziato, da un lato, la centralità degli studi romanistici nella formazione del giurista contemporaneo, dall’altro la difficoltà di assicurare, con la presenza del diritto romano nei curricola accademici, una formazione d’eccellenza, ovunque in crisi.
Galeotti, S. (2015). Nel mondo del diritto romano. Cronaca del convegno ARISTEC (Roma, 10-11 Ottobre 2014). STUDIA ET DOCUMENTA HISTORIAE ET IURIS, 81, 653-660.
Nel mondo del diritto romano. Cronaca del convegno ARISTEC (Roma, 10-11 Ottobre 2014)
GALEOTTI, Sara
2015-01-01
Abstract
Il diritto romano rappresenta una vicenda normativa in sé conclusa, dalla quale fluisce un’esperienza sapienziale che si rinnova di continuo e assume, nei moderni ordinamenti giuridici, una funzione ordinante. Questa consapevolezza ha animato il convegno internazionale “Nel mondo del diritto romano”, promosso dal Centro di Eccellenza in Diritto Europeo “Giovanni Pugliese” dell’Università di Roma Tre, in collaborazione con l’ARISTEC. Il quadro emerso ha evidenziato, da un lato, la centralità degli studi romanistici nella formazione del giurista contemporaneo, dall’altro la difficoltà di assicurare, con la presenza del diritto romano nei curricola accademici, una formazione d’eccellenza, ovunque in crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.