L'articolo è una lettura del Centro di interpretazione del Tumulo/Dolmen megalitico di Seró, progetto dell'architetto catalano Toni Gironès. L'occasione per la costruzione dell'edificio museo è il ritrovamento fortuito, nel 2007, di una tomba collettiva megalitica databile intorno al 2400 a.C. nella quale erano state riutilizzate statue-menhir in arenaria di epoca precedente. L’eccezionalità del ritrovamento e la grande qualità delle lastre, finemente scolpite con motivi geometrici a bassorilievo, ne hanno motivato la musealizzazione. La struttura spaziale è quella di una complessa promenade architecturale, composta di numerosi episodi tra esterno, interno e ambienti intermedi che restituiscono ciascuno un’esperienza sensoriale propria.
Longobardi, G. (2015). Toni Gironès. Centro di interpretazione del Tumulo/Dolmen megalitico di Seró, Lérida. RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA, 147, 57-62.
Toni Gironès. Centro di interpretazione del Tumulo/Dolmen megalitico di Seró, Lérida
LONGOBARDI, GIOVANNI
2015-01-01
Abstract
L'articolo è una lettura del Centro di interpretazione del Tumulo/Dolmen megalitico di Seró, progetto dell'architetto catalano Toni Gironès. L'occasione per la costruzione dell'edificio museo è il ritrovamento fortuito, nel 2007, di una tomba collettiva megalitica databile intorno al 2400 a.C. nella quale erano state riutilizzate statue-menhir in arenaria di epoca precedente. L’eccezionalità del ritrovamento e la grande qualità delle lastre, finemente scolpite con motivi geometrici a bassorilievo, ne hanno motivato la musealizzazione. La struttura spaziale è quella di una complessa promenade architecturale, composta di numerosi episodi tra esterno, interno e ambienti intermedi che restituiscono ciascuno un’esperienza sensoriale propria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.