Questo lavoro si propone di misurare l’influenza delle diverse caratteristiche di impresa sull’impatto degli strumenti di incentivazione, che può essere eterogeneo. L’analisi empirica si focalizza sugli strumenti per il finanziamento di progetti privati in r&s in Italia. Vengono sviluppati alcuni strumenti metodologici non parametrici capaci di identificare e sottoporre a test la presenza di eterogeneità degli effetti rispetto ad alcune specifiche dimensioni di analisi. I risultati mostrano che, sebbene nel complesso gli strumenti di incentivazione abbiano avuto un’efficacia modesta, alcune caratteristiche, come l’essere esportatore ed effettuare ricerca intramuros, influenzano in modo statisticamente significativo l’entità degli effetti dell’intervento.
DE CASTRIS, M., Pellegrini, G. (2015). Caratteristiche delle imprese ed eterogeneità degli effetti degli incentivi alla R&S. SR SCIENZE REGIONALI, 14(4), 61-80.
Caratteristiche delle imprese ed eterogeneità degli effetti degli incentivi alla R&S
DE CASTRIS, MARUSCA;
2015-01-01
Abstract
Questo lavoro si propone di misurare l’influenza delle diverse caratteristiche di impresa sull’impatto degli strumenti di incentivazione, che può essere eterogeneo. L’analisi empirica si focalizza sugli strumenti per il finanziamento di progetti privati in r&s in Italia. Vengono sviluppati alcuni strumenti metodologici non parametrici capaci di identificare e sottoporre a test la presenza di eterogeneità degli effetti rispetto ad alcune specifiche dimensioni di analisi. I risultati mostrano che, sebbene nel complesso gli strumenti di incentivazione abbiano avuto un’efficacia modesta, alcune caratteristiche, come l’essere esportatore ed effettuare ricerca intramuros, influenzano in modo statisticamente significativo l’entità degli effetti dell’intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.