Il saggio prende in esame le principali trasformazioni economiche e sociali e il nuovo paradigma di sviluppo delle organizzazioni innovative, analizzando, in particolare, l’evoluzione della governance, in una prospettiva social inclusive. Approfondisce il ruolo strategico che assumono ricerca, innovazione e cultura a favore dello sviluppo, in un significativo processo di transizione storica verso un nuovo capitalismo, che partendo da una visione economica e strutturale riconosce l’importanza e valorizza la dimensione sociale, valoriale, comunicativa e relazionale. In questa direzione, quattro grandi variabili assumono un ruolo determinante nello sviluppo organizzativo: propensione all’innovazione; coerente ed efficace implementazione; capacità di promuovere, creare e governare reti; abilità nell’applicazione ed estensione della creatività pratica. Variabili che possono trovare più efficacemente una corretta implementazione in un contesto orientato alla responsabilità diffusa, al raggiungimento di obiettivi condivisi in un clima relazionale collaborativo e partecipativo.
Cocozza, A. (2016). La governance social inclusive come prospettiva evolutiva delle organizzazioni innovative. SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, Quaderno di Sviluppo & Organizzazione, 108-126.
La governance social inclusive come prospettiva evolutiva delle organizzazioni innovative
COCOZZA, ANTONIO
2016-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame le principali trasformazioni economiche e sociali e il nuovo paradigma di sviluppo delle organizzazioni innovative, analizzando, in particolare, l’evoluzione della governance, in una prospettiva social inclusive. Approfondisce il ruolo strategico che assumono ricerca, innovazione e cultura a favore dello sviluppo, in un significativo processo di transizione storica verso un nuovo capitalismo, che partendo da una visione economica e strutturale riconosce l’importanza e valorizza la dimensione sociale, valoriale, comunicativa e relazionale. In questa direzione, quattro grandi variabili assumono un ruolo determinante nello sviluppo organizzativo: propensione all’innovazione; coerente ed efficace implementazione; capacità di promuovere, creare e governare reti; abilità nell’applicazione ed estensione della creatività pratica. Variabili che possono trovare più efficacemente una corretta implementazione in un contesto orientato alla responsabilità diffusa, al raggiungimento di obiettivi condivisi in un clima relazionale collaborativo e partecipativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.