Il presente lavoro raccoglie l’analisi comparata delle tre opere di Buero Vallejo messe in scena per la prima volta durante l’epoca della transizione (La detonación, Jueces en la noche, Caimán), al fne di studiarne le caratteristiche come creazioni teatrali in grado di rappresentare le nuove sfde sorte alla fne della dittatura. La sperimentazione continua di tecniche di interiorizzazione e prospettivismo, nonostante la graduale diminuzione dei cosiddetti effetti di immersione e l’abbandono della formula del teatro storico, implica in questa fase lo sviluppo di una poetica della memoria intesa come processo che evidenzia le incertezze del presente e forma un teatro della domanda, un dramma aperto.
Trecca, S. (2016). BUERO VALLEJO EN LA TRANSICIÓN. UN TEATRO DE LA INCERTIDUMBRE. MONTEAGUDO, 21, 135-152.
BUERO VALLEJO EN LA TRANSICIÓN. UN TEATRO DE LA INCERTIDUMBRE
TRECCA, SIMONE
2016-01-01
Abstract
Il presente lavoro raccoglie l’analisi comparata delle tre opere di Buero Vallejo messe in scena per la prima volta durante l’epoca della transizione (La detonación, Jueces en la noche, Caimán), al fne di studiarne le caratteristiche come creazioni teatrali in grado di rappresentare le nuove sfde sorte alla fne della dittatura. La sperimentazione continua di tecniche di interiorizzazione e prospettivismo, nonostante la graduale diminuzione dei cosiddetti effetti di immersione e l’abbandono della formula del teatro storico, implica in questa fase lo sviluppo di una poetica della memoria intesa come processo che evidenzia le incertezze del presente e forma un teatro della domanda, un dramma aperto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.