Il presente lavoro raccoglie l’analisi comparata delle tre opere di Buero Vallejo messe in scena per la prima volta durante l’epoca della transizione (La detonación, Jueces en la noche, Caimán), al fne di studiarne le caratteristiche come creazioni teatrali in grado di rappresentare le nuove sfde sorte alla fne della dittatura. La sperimentazione continua di tecniche di interiorizzazione e prospettivismo, nonostante la graduale diminuzione dei cosiddetti effetti di immersione e l’abbandono della formula del teatro storico, implica in questa fase lo sviluppo di una poetica della memoria intesa come processo che evidenzia le incertezze del presente e forma un teatro della domanda, un dramma aperto.

Trecca, S. (2016). BUERO VALLEJO EN LA TRANSICIÓN. UN TEATRO DE LA INCERTIDUMBRE. MONTEAGUDO, 21, 135-152.

BUERO VALLEJO EN LA TRANSICIÓN. UN TEATRO DE LA INCERTIDUMBRE

TRECCA, SIMONE
2016

Abstract

Il presente lavoro raccoglie l’analisi comparata delle tre opere di Buero Vallejo messe in scena per la prima volta durante l’epoca della transizione (La detonación, Jueces en la noche, Caimán), al fne di studiarne le caratteristiche come creazioni teatrali in grado di rappresentare le nuove sfde sorte alla fne della dittatura. La sperimentazione continua di tecniche di interiorizzazione e prospettivismo, nonostante la graduale diminuzione dei cosiddetti effetti di immersione e l’abbandono della formula del teatro storico, implica in questa fase lo sviluppo di una poetica della memoria intesa come processo che evidenzia le incertezze del presente e forma un teatro della domanda, un dramma aperto.
El presente trabajo reúne el análisis comparado de las tres obras de Buero Vallejo estrenadas durante la época de la transición (La detonación, Jueces en la noche, Caimán), con el fn de estudiar los rasgos que las caracterizan como un teatro capaz de representar las nuevas cuestiones planteadas a raíz del fnal de la dictadura. La experimentación continua de técnicas de interiorización y perspectivización, pese a la paulatina disminución de los llamados efectos de inmersión y al abandono de la fórmula del teatro histórico, supone en esta fase un desarrollo hacia una poética de la memoria como proceso que pone de manifesto las incertidumbres del presente y conforma un teatro de la pregunta, un drama abierto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/299543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact