Le ricerche nel campo dell’alfabetizzazione e dell’educazione linguistica medievale hanno spesso evidenziato la difficoltà di reperire fonti utili a ricostruire le modalità proprie dell’insegnamento scolastico, come anche dell’apprendimento personale. Nel presente contributo si esaminerà una miscellanea tardomedievale (il manoscritto G.II.17 della Biblioteca Universitaria di Genova), databile alla seconda metà del XV secolo e prodotta verosimilmente in area lombarda. La miscellanea, che contiene vari testi in latino, classici e umanistici, è corredata da pochi inserti in volgare e non sembrerebbe a prima vista ambire a un posto di rilievo tra gli strumenti per l’apprendimento del volgare scritto. Eppure, se consideriamo la situazione sociolinguistica dell’Italia medievale, la multiforme fisionomia della didattica del volgare e più in generale la particolare concezione dell’insegnamento e della scrittura nel Medioevo si potrà forse riconoscere alla miscellanea in questione, e ad altri prodotti simili, un qualche valore anche per lo studio dell’uso scolastico del volgare.

DE ROBERTO, E. (2015). Glossari, versioni e proverbi. A proposito di una miscellanea scolastica tardoquattrocentesca. CAHIERS DE RECHERCHES MÉDIÉVALES ET HUMANISTES, 28, 33-88.

Glossari, versioni e proverbi. A proposito di una miscellanea scolastica tardoquattrocentesca

DE ROBERTO, ELISA
2015-01-01

Abstract

Le ricerche nel campo dell’alfabetizzazione e dell’educazione linguistica medievale hanno spesso evidenziato la difficoltà di reperire fonti utili a ricostruire le modalità proprie dell’insegnamento scolastico, come anche dell’apprendimento personale. Nel presente contributo si esaminerà una miscellanea tardomedievale (il manoscritto G.II.17 della Biblioteca Universitaria di Genova), databile alla seconda metà del XV secolo e prodotta verosimilmente in area lombarda. La miscellanea, che contiene vari testi in latino, classici e umanistici, è corredata da pochi inserti in volgare e non sembrerebbe a prima vista ambire a un posto di rilievo tra gli strumenti per l’apprendimento del volgare scritto. Eppure, se consideriamo la situazione sociolinguistica dell’Italia medievale, la multiforme fisionomia della didattica del volgare e più in generale la particolare concezione dell’insegnamento e della scrittura nel Medioevo si potrà forse riconoscere alla miscellanea in questione, e ad altri prodotti simili, un qualche valore anche per lo studio dell’uso scolastico del volgare.
2015
DE ROBERTO, E. (2015). Glossari, versioni e proverbi. A proposito di una miscellanea scolastica tardoquattrocentesca. CAHIERS DE RECHERCHES MÉDIÉVALES ET HUMANISTES, 28, 33-88.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
crm-13730.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 534.87 kB
Formato Adobe PDF
534.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/299763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact