Questo saggio si sofferma su 3 punti focali oggetto di riflessione nel dibattito accademico (e non solo) in ambito economico e pedagogico: 1) il nesso istruzione/educazione e la crescita dell’innovazione all’interno dell’ecosistema; 2) quali investimenti educativo-formativi per una cultura dell’innovazione; 3) come il capability approach (nel pensiero di Nussbaum e Sen) possa offrire una visione dell’idea di sviluppo del capitale umano.

Alessandrini, G. (2015). Ripensare l’idea di capitale umano difronte alle nuove geografie del lavoro. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo(1), 23-33.

Ripensare l’idea di capitale umano difronte alle nuove geografie del lavoro

ALESSANDRINI, Giuditta
2015-01-01

Abstract

Questo saggio si sofferma su 3 punti focali oggetto di riflessione nel dibattito accademico (e non solo) in ambito economico e pedagogico: 1) il nesso istruzione/educazione e la crescita dell’innovazione all’interno dell’ecosistema; 2) quali investimenti educativo-formativi per una cultura dell’innovazione; 3) come il capability approach (nel pensiero di Nussbaum e Sen) possa offrire una visione dell’idea di sviluppo del capitale umano.
2015
Alessandrini, G. (2015). Ripensare l’idea di capitale umano difronte alle nuove geografie del lavoro. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, Riscrivere il futuro. La formazione tra ricerca, innovazione e sviluppo(1), 23-33.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/300012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact