Nella scuola italiana, caratterizzata dalla scelta della full inclusion, il rapporto tra la Musica e la Special Education, analizzato nel presente lavoro, si inserisce nel quadro complesso e dinamico dei principi fondamentali dell’inclusione scolastica e sociale. In relazione a tali principi, il volume intende offrire un contributo al dibattito educativo-musicale,in atto in ambito nazionale, relativo in particolare alla dialettica tra musica e inclusione nel curricolo di Istituto e di classe. Nell’intento di fornire agli insegnanti e agli operatori interessati all’ambito educativo-musicale esempi di pratiche progettuali e di strumenti di lavoro, sono presentate alcune modalità di organizzazione didattica del laboratorio musicale per l’inclusione la cui efficacia è stata validata dalla ricerca educativa. Allo stesso fine viene proposto un repertorio ampio di giochi che, opportunamente programmato nel curricolo di classe, ha anche l’obiettivo di orientare alla realizzazione di attività che promuovono la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze.

Chiappetta, L., Rizzo, A. (2016). Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche. Roma : Carocci.

Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche

CHIAPPETTA, Lucia;RIZZO, AMALIA
2016-01-01

Abstract

Nella scuola italiana, caratterizzata dalla scelta della full inclusion, il rapporto tra la Musica e la Special Education, analizzato nel presente lavoro, si inserisce nel quadro complesso e dinamico dei principi fondamentali dell’inclusione scolastica e sociale. In relazione a tali principi, il volume intende offrire un contributo al dibattito educativo-musicale,in atto in ambito nazionale, relativo in particolare alla dialettica tra musica e inclusione nel curricolo di Istituto e di classe. Nell’intento di fornire agli insegnanti e agli operatori interessati all’ambito educativo-musicale esempi di pratiche progettuali e di strumenti di lavoro, sono presentate alcune modalità di organizzazione didattica del laboratorio musicale per l’inclusione la cui efficacia è stata validata dalla ricerca educativa. Allo stesso fine viene proposto un repertorio ampio di giochi che, opportunamente programmato nel curricolo di classe, ha anche l’obiettivo di orientare alla realizzazione di attività che promuovono la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze.
2016
978-88-7466-747-5
Chiappetta, L., Rizzo, A. (2016). Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche. Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/302120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact