L’intervento di musicoterapia a scuola quale Evidence Best Pratice trova la sue motivazioni nella scelta italiana della full inclusion che implica, com’è noto, l’impegno a progettare e realizzare le opzioni didattico-organizzative più efficaci per il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni allievo. Se inserita tra le proposte inclusive della scuola, infatti, la musicoterapia, è una risorsa per l’intera comunità in quanto offre un contributo significativo per la rimozione degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione degli allievi e delle allieve, l’implementazione dei facilitatori e, in definitiva, per la riduzione di ogni forma di esclusione. Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola, e in relazione alle attuali ricerche sull’applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia per l’inclusione in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola ed extrascuola. A tal fine, si presentano strategie operative e spunti di intervento, propri della musicoterapia per l’inclusione, per promuovere nella scuola il benessere di ciascun allievo all’interno di un sistema di relazioni positive, proattive e di elevata qualità, rese tali dall’intervento qualificato del musicoterapista e degli insegnanti. Il volume presenta, inoltre, una serie di Core Set su base ICF-CY, ad uso degli insegnanti e dei musicoterapisti, ritenuti utili per la progettazione didattica e per l’osservazione dei processi inclusivi nel corso delle attività musicoterapiche, offrendo in tal modo un contributo di ricerca e di riflessione sulle modalità di acquisizione di conoscenze affidabili e condivisibili sull’efficacia della musicoterapia per l’inclusione secondo l’orientamento dell’Evidence Based Education.

Chiappetta, L., Rizzo, A. (2016). Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE. Milano : FrancoAngeli.

Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE

CHIAPPETTA, Lucia;RIZZO, AMALIA
2016-01-01

Abstract

L’intervento di musicoterapia a scuola quale Evidence Best Pratice trova la sue motivazioni nella scelta italiana della full inclusion che implica, com’è noto, l’impegno a progettare e realizzare le opzioni didattico-organizzative più efficaci per il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni allievo. Se inserita tra le proposte inclusive della scuola, infatti, la musicoterapia, è una risorsa per l’intera comunità in quanto offre un contributo significativo per la rimozione degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione degli allievi e delle allieve, l’implementazione dei facilitatori e, in definitiva, per la riduzione di ogni forma di esclusione. Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola, e in relazione alle attuali ricerche sull’applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia per l’inclusione in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola ed extrascuola. A tal fine, si presentano strategie operative e spunti di intervento, propri della musicoterapia per l’inclusione, per promuovere nella scuola il benessere di ciascun allievo all’interno di un sistema di relazioni positive, proattive e di elevata qualità, rese tali dall’intervento qualificato del musicoterapista e degli insegnanti. Il volume presenta, inoltre, una serie di Core Set su base ICF-CY, ad uso degli insegnanti e dei musicoterapisti, ritenuti utili per la progettazione didattica e per l’osservazione dei processi inclusivi nel corso delle attività musicoterapiche, offrendo in tal modo un contributo di ricerca e di riflessione sulle modalità di acquisizione di conoscenze affidabili e condivisibili sull’efficacia della musicoterapia per l’inclusione secondo l’orientamento dell’Evidence Based Education.
2016
9788891741066
Chiappetta, L., Rizzo, A. (2016). Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE. Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/302121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact