Riconoscere l’identità di un territorio e indagarne gli equilibri significa riconoscere un complesso e delicato sistema in cui tutte le componenti sono legate e interdipendenti tra loro.n Paradossalmente, il progressivo aumento delle capacità tecniche ha dato l’illusione di poter intervenire ovunque e nonostante il territorio, con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi, rendendo sempre più urgente rivedere le modalità di gestione e programmazione degli interventi di pianificazione. L'esperienza condotta nel Bacino delle Acque Albule evidenzia la necessità di sistemi di conoscenza interdisciplinari e interscalari resi possibili dagli ambimti della rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente.
Farroni, L., Spadafora, G. (2016). Il bacino delle Acque Albule. Sperimentazioni interdisciplinari per la conoscenza di un territorio. ROMA TRE NEWS, 59-61.
Il bacino delle Acque Albule. Sperimentazioni interdisciplinari per la conoscenza di un territorio.
FARRONI, Laura;SPADAFORA, GIOVANNA
2016-01-01
Abstract
Riconoscere l’identità di un territorio e indagarne gli equilibri significa riconoscere un complesso e delicato sistema in cui tutte le componenti sono legate e interdipendenti tra loro.n Paradossalmente, il progressivo aumento delle capacità tecniche ha dato l’illusione di poter intervenire ovunque e nonostante il territorio, con le conseguenze che abbiamo sotto gli occhi, rendendo sempre più urgente rivedere le modalità di gestione e programmazione degli interventi di pianificazione. L'esperienza condotta nel Bacino delle Acque Albule evidenzia la necessità di sistemi di conoscenza interdisciplinari e interscalari resi possibili dagli ambimti della rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.