L'autore sofferma l'attenzione su un preciso episodio, collocabile tra fine ‘800 e inizi ‘900, che ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia dell’educazione benché non sia ancora del tutto iscritto nel patrimonio della cultura pedagogica del nostro Paese. Si tratta del momento in cui i fanciulli cosiddetti deficienti escono per la prima volta dalle istituzioni manicomiali per essere educati e scolarizzati all’interno dei nascenti Istituti Medico Pedagogici. Questo evento è considerato dall'autore come la prima tappa di quel lungo processo che ha portato l’Italia a dare vita negli anni Settanta del Novecento all’integrazione scolastica degli allievi disabili e a essere oggi un punto di riferimento per quel che concerne l’educazione inclusiva.
Bocci, F. (2016). Una svolta nella storia dell'educazione. Quando i fanciulli frenastenici uscirono dalle strutture manicomiali. ROMA TRE NEWS, XVIII,(1), 32-34.
Una svolta nella storia dell'educazione. Quando i fanciulli frenastenici uscirono dalle strutture manicomiali
BOCCI, FABIO
2016-01-01
Abstract
L'autore sofferma l'attenzione su un preciso episodio, collocabile tra fine ‘800 e inizi ‘900, che ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia dell’educazione benché non sia ancora del tutto iscritto nel patrimonio della cultura pedagogica del nostro Paese. Si tratta del momento in cui i fanciulli cosiddetti deficienti escono per la prima volta dalle istituzioni manicomiali per essere educati e scolarizzati all’interno dei nascenti Istituti Medico Pedagogici. Questo evento è considerato dall'autore come la prima tappa di quel lungo processo che ha portato l’Italia a dare vita negli anni Settanta del Novecento all’integrazione scolastica degli allievi disabili e a essere oggi un punto di riferimento per quel che concerne l’educazione inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.