In my essay, I investigate the relationship between cultural, postcolonial and gender theories and film studies. Beginning with the analysis of Bread and Tulips (Pane e tulipani, Silvio Soldini, 2000), I intertwin performative identity (Butler) with narration and desire (De Lauretis). Then, through the idea of cultural difference (Bhabha), I confront Bread and Tulips with other European films of the same period, to underline the various dynamics in communities formation. Therefore, I argue how these representations of communities came from the interplay of various formal devices and narrative structures (Bertetto), reflecting different positions about the transnational subject in contemporary Europe (Elsaesser, Marramao).

Il saggio indaga i rapporti fra le teorie del cinema, gli studi culturali e postcoloniali e i gender studies. A partire dall'analisi di "Pane e tulipani" (Silvio Soldini, 2000), l'idea di un'identità performativa (Butler) viene messa in relazione con le forme di narrazione e desiderio (De Lauretis). Inoltre, attraverso la proposta di una differenza culturale radicale e insuturabile (Bhabha) come caratteristica dominante dei soggetti contemporanei, "Pane e tulipani" viene messo a confronto con altri film europei dello stesso periodo, in modo da sottolineare la molteplicità delle dinamiche di formazione delle comunità. Infine, viene dimostrato in che modo le traiettorie formali e le strutture narrative contribuiscono alla formazione di queste comunità (Bertetto), e come questi film mettano in scena varie posizioni sul soggetto transnazionale nell'Europa contemporanea (Elsaesser, Marramao).

De Pascalis, I.A. (2010). Collettività performativa molteplice e differenza culturale in cinque film europei contemporanei. IMAGO, 1(1), 87-96.

Collettività performativa molteplice e differenza culturale in cinque film europei contemporanei

DE PASCALIS, ILARIA ANTONELLA
2010

Abstract

Il saggio indaga i rapporti fra le teorie del cinema, gli studi culturali e postcoloniali e i gender studies. A partire dall'analisi di "Pane e tulipani" (Silvio Soldini, 2000), l'idea di un'identità performativa (Butler) viene messa in relazione con le forme di narrazione e desiderio (De Lauretis). Inoltre, attraverso la proposta di una differenza culturale radicale e insuturabile (Bhabha) come caratteristica dominante dei soggetti contemporanei, "Pane e tulipani" viene messo a confronto con altri film europei dello stesso periodo, in modo da sottolineare la molteplicità delle dinamiche di formazione delle comunità. Infine, viene dimostrato in che modo le traiettorie formali e le strutture narrative contribuiscono alla formazione di queste comunità (Bertetto), e come questi film mettano in scena varie posizioni sul soggetto transnazionale nell'Europa contemporanea (Elsaesser, Marramao).
In my essay, I investigate the relationship between cultural, postcolonial and gender theories and film studies. Beginning with the analysis of Bread and Tulips (Pane e tulipani, Silvio Soldini, 2000), I intertwin performative identity (Butler) with narration and desire (De Lauretis). Then, through the idea of cultural difference (Bhabha), I confront Bread and Tulips with other European films of the same period, to underline the various dynamics in communities formation. Therefore, I argue how these representations of communities came from the interplay of various formal devices and narrative structures (Bertetto), reflecting different positions about the transnational subject in contemporary Europe (Elsaesser, Marramao).
De Pascalis, I.A. (2010). Collettività performativa molteplice e differenza culturale in cinque film europei contemporanei. IMAGO, 1(1), 87-96.
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