La vicenda decisa dalla Cassazione con la sentenza 7 marzo 2016, n. 4445, in tema di successione necessaria e determinazione della quota di riserva, lascia emergere il problema del concorso/conflitto tra famiglie che si scompongono, si ricompongono e si sovrappongono nel tempo, evidenziando ancora una volta l’inadeguatezza delle nostre regole successorie rispetto alla complessità delle moderne tipologie familiari. Essa offre cosí lo spunto per ripensare, in una prospettiva de iure condendo, la posizione successoria del coniuge superstite, in relazione al quale da tempo si suggerisce l’ipotesi di una tutela graduata secondo il criterio – già utilizzato nei sistemi di common law – della “durata del matrimonio”. Inevitabile spostare quindi la riflessione su una recente disposizione legislativa che ha dato espresso rilievo a tale criterio in un ambito parasuccessorio (e, segnatamente, in tema di pensione di reversibilità), nonché sulla dichiarazione della sua illegittimità costituzionale.
Bellisario, E. (2017). Successione necessaria e famiglie plurinucleari: ancora sul conflitto tra figli e nuovo coniuge del de cuius. RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE(1), 314-329.
Successione necessaria e famiglie plurinucleari: ancora sul conflitto tra figli e nuovo coniuge del de cuius
BELLISARIO, ELENA
2017-01-01
Abstract
La vicenda decisa dalla Cassazione con la sentenza 7 marzo 2016, n. 4445, in tema di successione necessaria e determinazione della quota di riserva, lascia emergere il problema del concorso/conflitto tra famiglie che si scompongono, si ricompongono e si sovrappongono nel tempo, evidenziando ancora una volta l’inadeguatezza delle nostre regole successorie rispetto alla complessità delle moderne tipologie familiari. Essa offre cosí lo spunto per ripensare, in una prospettiva de iure condendo, la posizione successoria del coniuge superstite, in relazione al quale da tempo si suggerisce l’ipotesi di una tutela graduata secondo il criterio – già utilizzato nei sistemi di common law – della “durata del matrimonio”. Inevitabile spostare quindi la riflessione su una recente disposizione legislativa che ha dato espresso rilievo a tale criterio in un ambito parasuccessorio (e, segnatamente, in tema di pensione di reversibilità), nonché sulla dichiarazione della sua illegittimità costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.