Lo studio è condotto sulle prefazioni poste in apertura ad alcuni dizionari editi in Italia nell’Ottocento, secolo di straordinaria fioritura lessicografica. Le dichiarazioni di utilità, gli intenti programmatici, le esposizioni del piano dell’opera e degli obiettivi dell’impresa, le captationes benevolentiae e le defensiones manifestati in questo corredo paratestuale non si limitano a offrire utili indizi sul progetto comunicativo e sugli intenti culturali di compilatori ed editori, ma riflettono anche precise posizioni in un dibattito linguistico nazionale di grande portata, che intrecciò profondamente la questione della lingua alla questione del vocabolario e che arrivò a porre fine, dopo secoli, all’autorità schiacciante del Vocabolario degli Accademici della Crusca.
Consales, I. (2016). Dichiarazioni di utilità, defensiones e captationes benevolentiae nella lessicografia ottocentesca. STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA(1), 71-91.
Dichiarazioni di utilità, defensiones e captationes benevolentiae nella lessicografia ottocentesca
CONSALES, ILDE
2016-01-01
Abstract
Lo studio è condotto sulle prefazioni poste in apertura ad alcuni dizionari editi in Italia nell’Ottocento, secolo di straordinaria fioritura lessicografica. Le dichiarazioni di utilità, gli intenti programmatici, le esposizioni del piano dell’opera e degli obiettivi dell’impresa, le captationes benevolentiae e le defensiones manifestati in questo corredo paratestuale non si limitano a offrire utili indizi sul progetto comunicativo e sugli intenti culturali di compilatori ed editori, ma riflettono anche precise posizioni in un dibattito linguistico nazionale di grande portata, che intrecciò profondamente la questione della lingua alla questione del vocabolario e che arrivò a porre fine, dopo secoli, all’autorità schiacciante del Vocabolario degli Accademici della Crusca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.