Lo sport appare saldamente legato ai processi di industrializzazione e di razionalizzazione, avendo il primo conosciuto la rinascita proprio in concomitanza dell’avvento dei secondi, e considerando che la competizione e la competitività sembrano caratterizzare in maniera decisiva sia lo sport sia le società industrializzate. In tale prospettiva, viene analizzata la dimensione pedagogico-educativa dello sport all’interno di complesse dinamiche sociali, antropologiche, politiche, culturali, economiche, ecc. , cercando di coglierne anche le dimensioni e i contenuti valoriali, specialmente in un contesto di democrazia, cercando di delineare i fondamenti per una pedagogia dello sport. Lo sport offre pertanto immense possibilità alla pedagogia, all’incessante percorso di crescita e sviluppo integrale che coinvolge la persona lungo l’intero arco della propria vita inserita in una, si auspica finalmente compiuta, comunità educante in prospettiva lifelong e lifewide.

Aleandri, G. (2010). Pedagogia del corpo e dello sport nella prospettiva del lifelong learning. PROSPETTIVA EP, n. 3, 118-125.

Pedagogia del corpo e dello sport nella prospettiva del lifelong learning

ALEANDRI, GABRIELLA
2010

Abstract

Lo sport appare saldamente legato ai processi di industrializzazione e di razionalizzazione, avendo il primo conosciuto la rinascita proprio in concomitanza dell’avvento dei secondi, e considerando che la competizione e la competitività sembrano caratterizzare in maniera decisiva sia lo sport sia le società industrializzate. In tale prospettiva, viene analizzata la dimensione pedagogico-educativa dello sport all’interno di complesse dinamiche sociali, antropologiche, politiche, culturali, economiche, ecc. , cercando di coglierne anche le dimensioni e i contenuti valoriali, specialmente in un contesto di democrazia, cercando di delineare i fondamenti per una pedagogia dello sport. Lo sport offre pertanto immense possibilità alla pedagogia, all’incessante percorso di crescita e sviluppo integrale che coinvolge la persona lungo l’intero arco della propria vita inserita in una, si auspica finalmente compiuta, comunità educante in prospettiva lifelong e lifewide.
Aleandri, G. (2010). Pedagogia del corpo e dello sport nella prospettiva del lifelong learning. PROSPETTIVA EP, n. 3, 118-125.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/315154
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact