Il presente articolo intende porre in evidenza alcuni temi/problemi sui quali appare opportuno riflettere come ricercatori (e docenti) di area pedagogica, a fronte dei provvedimenti in materia di abilitazione scientifica nazionale e di valutazione dei prodotti scientifici. L'attenzione è posta alla necessità e all'opportunità di affrontare, anche per la valutazione della ricerca e dell'università, la questione della meta-valutazione, ovvero di sottoporre ad analisi/valutazione critico/riflessiva l'intero processo/sistema di valutazione, esprimendo il convincimento che la nuova disciplina delle valutazioni può costituire un'occasione per avvalorare un rinnovato rigore negli studi, nella ricerca, nella produzione, unitamente ad un ruolo attivo e autorevole delle comunità scientifiche che esprima la necessità intrinseca della valutazione, nella misura in cui ad essere sottoposto ad una valutazione trasparente è proprio lo stesso sistema di valutazioni. Le argomentazioni proposte giungono ad indicare proprio nella stessa ricerca la modalità che appare più congrua per fornire indicazioni e/o suggerimenti volti al miglioramento del sistema di valutazione della ricerca: l'attività di ricerca come itinerario e processo sistematico e intenzionale appare il quadro adeguato in cui poter collocare l'analisi critico-riflessiva delle operazioni valutative che si stanno conducendo. Il riferimento è ad una ricerca orientata, quindi, alla progettazione, il cui scopo sarebbe quello del miglioramento progressivo del sistema di valutazione, offrendo una possibile attuazione dell'auspicio da tutti formulato.
Aleandri, G., L., G. (2012). Valutare la valutazione: la ricerca come progetto di miglioramento. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 6/2012, 193-204 [10.7358/ecps-2012-006-alea].
Valutare la valutazione: la ricerca come progetto di miglioramento
ALEANDRI, GABRIELLA;
2012-01-01
Abstract
Il presente articolo intende porre in evidenza alcuni temi/problemi sui quali appare opportuno riflettere come ricercatori (e docenti) di area pedagogica, a fronte dei provvedimenti in materia di abilitazione scientifica nazionale e di valutazione dei prodotti scientifici. L'attenzione è posta alla necessità e all'opportunità di affrontare, anche per la valutazione della ricerca e dell'università, la questione della meta-valutazione, ovvero di sottoporre ad analisi/valutazione critico/riflessiva l'intero processo/sistema di valutazione, esprimendo il convincimento che la nuova disciplina delle valutazioni può costituire un'occasione per avvalorare un rinnovato rigore negli studi, nella ricerca, nella produzione, unitamente ad un ruolo attivo e autorevole delle comunità scientifiche che esprima la necessità intrinseca della valutazione, nella misura in cui ad essere sottoposto ad una valutazione trasparente è proprio lo stesso sistema di valutazioni. Le argomentazioni proposte giungono ad indicare proprio nella stessa ricerca la modalità che appare più congrua per fornire indicazioni e/o suggerimenti volti al miglioramento del sistema di valutazione della ricerca: l'attività di ricerca come itinerario e processo sistematico e intenzionale appare il quadro adeguato in cui poter collocare l'analisi critico-riflessiva delle operazioni valutative che si stanno conducendo. Il riferimento è ad una ricerca orientata, quindi, alla progettazione, il cui scopo sarebbe quello del miglioramento progressivo del sistema di valutazione, offrendo una possibile attuazione dell'auspicio da tutti formulato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.