A conferma del suo forte attivismo nel settore farmaceutico, il 29 settembre 2016 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha rilasciato un nuovo importante provvedimento in materia, sanzionando il gruppo Aspen per violazione dell’art. 102, lett. a), TFUE, realizzata tramite la fissazione di prezzi iniqui su alcuni farmaci , ritenuti essenziali nel trattamento di determinati pazienti oncologici. Il caso si rivela di particolare interesse essenzialmente per due elementi: il primo, attinente alla fattispecie del cd. excessive o unfair pricing, condotta abusiva di difficile definizione e di scarsa applicazione pratica; il secondo, riguardante, ancora una volta, il controverso rapporto interfunzionale tra autorità di concorrenza e altre autorità di regolazione.
Colangelo, M. (2016). Farmaci, prezzi iniqui e concorrenza: il caso Aspen. MERCATO CONCORRENZA REGOLE(3), 539-547 [10.1434/85671].
Farmaci, prezzi iniqui e concorrenza: il caso Aspen
COLANGELO, Margherita
2016-01-01
Abstract
A conferma del suo forte attivismo nel settore farmaceutico, il 29 settembre 2016 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha rilasciato un nuovo importante provvedimento in materia, sanzionando il gruppo Aspen per violazione dell’art. 102, lett. a), TFUE, realizzata tramite la fissazione di prezzi iniqui su alcuni farmaci , ritenuti essenziali nel trattamento di determinati pazienti oncologici. Il caso si rivela di particolare interesse essenzialmente per due elementi: il primo, attinente alla fattispecie del cd. excessive o unfair pricing, condotta abusiva di difficile definizione e di scarsa applicazione pratica; il secondo, riguardante, ancora una volta, il controverso rapporto interfunzionale tra autorità di concorrenza e altre autorità di regolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.