Nel saggio si intende analizzare, tramite l’idea dell’arte che Pirandello elabora fin dagli anni della formazione e puntuali riscontri testuali, come l’interesse e la pratica della pittura abbiano influito sull’elaborazione della poetica, in una costante corrispondenza progettuale e creativa. A partire dai taccuini e dagli epistolari pirandelliani, infatti, è possibile seguire l’evoluzione di tale riflessione e gli snodi centrali del percorso umano e artistico dello scrittore. Nelle novelle si analizza la figura del pittore, nella quale confluiscono tratti autobiografici e ideologici, in grado di assumere una funzione chiave nel tessuto di riferimenti e suggestioni di tipo artistico-figurativo che, presenti in numerosi testi, fortemente connotano il laboratorio pirandelliano.
Venturini, M. (2018). Tra autobiografia e passione figurativa: il personaggio pittore nelle novelle pirandelliane. PIRANDELLIANA, 11/2017, 27-38.
Tra autobiografia e passione figurativa: il personaggio pittore nelle novelle pirandelliane
VENTURINI, MONICA
2018-01-01
Abstract
Nel saggio si intende analizzare, tramite l’idea dell’arte che Pirandello elabora fin dagli anni della formazione e puntuali riscontri testuali, come l’interesse e la pratica della pittura abbiano influito sull’elaborazione della poetica, in una costante corrispondenza progettuale e creativa. A partire dai taccuini e dagli epistolari pirandelliani, infatti, è possibile seguire l’evoluzione di tale riflessione e gli snodi centrali del percorso umano e artistico dello scrittore. Nelle novelle si analizza la figura del pittore, nella quale confluiscono tratti autobiografici e ideologici, in grado di assumere una funzione chiave nel tessuto di riferimenti e suggestioni di tipo artistico-figurativo che, presenti in numerosi testi, fortemente connotano il laboratorio pirandelliano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.