Il saggio esamina il rapporto canto-danza, la relazione tra la parola e la nota cantata e l'espressività del corpo intero nel movimento drammatico del canto di Maria Callas. Oltre a riferimenti interdisciplinari sul gesto della cantante-attrice, le riflessioni sulla sfida sublime di danzare sulla voce della Callas vanno dal teatro alla danza al movimento plastico, recuperando l'integrità della "lirica della corporeità", con l'ausilio della poesia di Onofri e Pasolini.
LO IACONO, C. (2016). Lirica della corporeità. In Luca Aversano e Jacopo Pellegrini (a cura di), Mille e una Callas. Voci e studi (pp. 441-477). Macerata : Quodlibet.
Lirica della corporeità
LO IACONO, CONCETTA
2016-01-01
Abstract
Il saggio esamina il rapporto canto-danza, la relazione tra la parola e la nota cantata e l'espressività del corpo intero nel movimento drammatico del canto di Maria Callas. Oltre a riferimenti interdisciplinari sul gesto della cantante-attrice, le riflessioni sulla sfida sublime di danzare sulla voce della Callas vanno dal teatro alla danza al movimento plastico, recuperando l'integrità della "lirica della corporeità", con l'ausilio della poesia di Onofri e Pasolini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.