L’obiettivo principale del progetto di ricerca Nulla dies sine linea è consistito nell’identificare oggettivamente le tendenze evolutive nella pratica della scrittura manuale in allievi della scuola primaria, in un periodo di circa quattro mesi, appartenenti a tre plessi scolastici di due Istituti Comprensivi del Comune di Roma, per un totale di 18 classi fra terza, quarta e quinta. I testi brevi analizzati nel contributo sono il prodotto di una traccia data agli scolari giorno per giorno. La lista degli argomenti assegnati è stata unica per tutte le clas- si interessate. È stato richiesto agli scolari di scrivere quattro righe di testo corsivo nella terza classe, cinque righe nella quarta e sei righe nella quinta.

Agrusti, F. (2016). Evidenze lessicometriche dal corpus Nulla dies sine linea. In G. Agrusti (a cura di), I bambini e la scrittura. L'esperimento "Nulla dies sine linea" (pp. 75-100). Milano : FrancoAngeli.

Evidenze lessicometriche dal corpus Nulla dies sine linea

AGRUSTI, FRANCESCO
2016

Abstract

L’obiettivo principale del progetto di ricerca Nulla dies sine linea è consistito nell’identificare oggettivamente le tendenze evolutive nella pratica della scrittura manuale in allievi della scuola primaria, in un periodo di circa quattro mesi, appartenenti a tre plessi scolastici di due Istituti Comprensivi del Comune di Roma, per un totale di 18 classi fra terza, quarta e quinta. I testi brevi analizzati nel contributo sono il prodotto di una traccia data agli scolari giorno per giorno. La lista degli argomenti assegnati è stata unica per tutte le clas- si interessate. È stato richiesto agli scolari di scrivere quattro righe di testo corsivo nella terza classe, cinque righe nella quarta e sei righe nella quinta.
9788891709738
Agrusti, F. (2016). Evidenze lessicometriche dal corpus Nulla dies sine linea. In G. Agrusti (a cura di), I bambini e la scrittura. L'esperimento "Nulla dies sine linea" (pp. 75-100). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/321811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact