L’obiettivo principale del progetto di ricerca Nulla dies sine linea è consistito nell’identificare oggettivamente le tendenze evolutive nella pratica della scrittura manuale in allievi della scuola primaria, in un periodo di circa quattro mesi, appartenenti a tre plessi scolastici di due Istituti Comprensivi del Comune di Roma, per un totale di 18 classi fra terza, quarta e quinta. I testi brevi analizzati nel contributo sono il prodotto di una traccia data agli scolari giorno per giorno. La lista degli argomenti assegnati è stata unica per tutte le clas- si interessate. È stato richiesto agli scolari di scrivere quattro righe di testo corsivo nella terza classe, cinque righe nella quarta e sei righe nella quinta.
Agrusti, F. (2016). Evidenze lessicometriche dal corpus Nulla dies sine linea. In G. Agrusti (a cura di), I bambini e la scrittura. L'esperimento "Nulla dies sine linea" (pp. 75-100). Milano : FrancoAngeli.
Evidenze lessicometriche dal corpus Nulla dies sine linea
AGRUSTI, FRANCESCO
2016-01-01
Abstract
L’obiettivo principale del progetto di ricerca Nulla dies sine linea è consistito nell’identificare oggettivamente le tendenze evolutive nella pratica della scrittura manuale in allievi della scuola primaria, in un periodo di circa quattro mesi, appartenenti a tre plessi scolastici di due Istituti Comprensivi del Comune di Roma, per un totale di 18 classi fra terza, quarta e quinta. I testi brevi analizzati nel contributo sono il prodotto di una traccia data agli scolari giorno per giorno. La lista degli argomenti assegnati è stata unica per tutte le clas- si interessate. È stato richiesto agli scolari di scrivere quattro righe di testo corsivo nella terza classe, cinque righe nella quarta e sei righe nella quinta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.