Il contributo pone al centro della riflessione il tema del riconoscimento e della convalida delle competenze, acquisite in particolare nei contesti di apprendimento non formali e informali, inteso quale elemento di qualificazione e innovazione dei sistemi superiori di istruzione, come l’università. L’apprendimento frutto di esperienza costituisce una categoria concettuale di base, adottata per il ruolo esplicativo che svolge rispetto al tema sopra indicato. Tale discorso si avvale del concetto di apprendimento permanente (AP) o lifelong learning (LLL) quale cornice di senso e orizzonte di riferimento. La formazione in età adulta, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, si pone così come questione essenziale che interessa, complessivamente, le dimensioni dell’individuo, della società, della cultura, della convivenza civile.
DI RIENZO, P. (2017). Apprendimento in età adulta ed esperienza. Riconoscimento e convalida degli apprendimenti esperienziali. In A.D.P. E. Cristofori (a cura di), Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi(Vol. I) (pp. 41-60). Milano : Ambrosiana.
Apprendimento in età adulta ed esperienza. Riconoscimento e convalida degli apprendimenti esperienziali
DI RIENZO, Paolo
2017-01-01
Abstract
Il contributo pone al centro della riflessione il tema del riconoscimento e della convalida delle competenze, acquisite in particolare nei contesti di apprendimento non formali e informali, inteso quale elemento di qualificazione e innovazione dei sistemi superiori di istruzione, come l’università. L’apprendimento frutto di esperienza costituisce una categoria concettuale di base, adottata per il ruolo esplicativo che svolge rispetto al tema sopra indicato. Tale discorso si avvale del concetto di apprendimento permanente (AP) o lifelong learning (LLL) quale cornice di senso e orizzonte di riferimento. La formazione in età adulta, nella prospettiva dell’apprendimento permanente, si pone così come questione essenziale che interessa, complessivamente, le dimensioni dell’individuo, della società, della cultura, della convivenza civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.