Parlare di analfabetismo non può non rimandare al contesto scolastico, dove si formano i giovani e futuri cittadini italiani: le domande che hanno spinto questa riflessione concernono infatti il tasso di alfabetizzazione storico-religiosa degli studenti, analizzato in particolare attraverso quello che resta uno degli strumenti cardini della formazione scolastica, ovvero i manuali. Una lettura critica di questi può infatti fornire dei dati interessanti sulle potenzialità, sui limiti, sulle lacune che, in fatto di apprendimento, caratterizzano il percorso educativo offerto a chi frequenta la scuola italiana.
Giorda, M.C. (2014). Tra le pagine dei manuali scolastici: presenze e assenze delle religioni. In A. Melloni (a cura di), Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia (pp. 209-230). BOLOGNA : Il Mulino.
Tra le pagine dei manuali scolastici: presenze e assenze delle religioni
Giorda M. C.
2014-01-01
Abstract
Parlare di analfabetismo non può non rimandare al contesto scolastico, dove si formano i giovani e futuri cittadini italiani: le domande che hanno spinto questa riflessione concernono infatti il tasso di alfabetizzazione storico-religiosa degli studenti, analizzato in particolare attraverso quello che resta uno degli strumenti cardini della formazione scolastica, ovvero i manuali. Una lettura critica di questi può infatti fornire dei dati interessanti sulle potenzialità, sui limiti, sulle lacune che, in fatto di apprendimento, caratterizzano il percorso educativo offerto a chi frequenta la scuola italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.