Questo lavoro nasce dalla tesi di dottorato che ho svolto tra il 2002 e il 2007 all’EPHE di Parigi, V Sezione di Sciences Religieuses, grazie ad una borsa di studio ottenuta nell’ambito del progetto DHERST, presso l’allora Istituto di Scienze Religiose dell’ITC di Trento, oggi Fondazione Bruno Kessler. Si tratta dell’elaborazione della prima parte di tale tesi, in cui viene fornito un quadro introduttivo generale, relativo al IV e alla prima metà del V secolo, dei rapporti tra il monachesimo e le istituzioni ecclesiastiche. La versione qui pubblicata presenta alcune correzioni rispetto a errori e imprecisioni della prima edizione. Non va intesa come un aggiornamento o una riscrittura, lavoro che potrà essere svolto in futuro in opere nuove e originali. Questo libro è infatti il frutto del lavoro svolto per la ricerca di dottorato e negli anni successivi.
Giorda, M.C. (2010). Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto tra il IV e il V secolo: alcuni casi di integrazione e interazione. Bologna : Dehoniane.
Monachesimo e istituzioni ecclesiastiche in Egitto tra il IV e il V secolo: alcuni casi di integrazione e interazione
Giorda M. C.
2010-01-01
Abstract
Questo lavoro nasce dalla tesi di dottorato che ho svolto tra il 2002 e il 2007 all’EPHE di Parigi, V Sezione di Sciences Religieuses, grazie ad una borsa di studio ottenuta nell’ambito del progetto DHERST, presso l’allora Istituto di Scienze Religiose dell’ITC di Trento, oggi Fondazione Bruno Kessler. Si tratta dell’elaborazione della prima parte di tale tesi, in cui viene fornito un quadro introduttivo generale, relativo al IV e alla prima metà del V secolo, dei rapporti tra il monachesimo e le istituzioni ecclesiastiche. La versione qui pubblicata presenta alcune correzioni rispetto a errori e imprecisioni della prima edizione. Non va intesa come un aggiornamento o una riscrittura, lavoro che potrà essere svolto in futuro in opere nuove e originali. Questo libro è infatti il frutto del lavoro svolto per la ricerca di dottorato e negli anni successivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.