Questo studio ha come oggetto i monasteri dell’Egitto nel periodo compreso tra il v e il vii secolo: essi erano il luogo di vita dei monaci e di incontro tra questi e i laici secolari, centro fondamentale per il consolidamento e la diffusione della religione cristiana, con le caratteristiche che essa assunse proprio in questi secoli e che avrebbero condotto alla formazione di una Chiesa copta tuttora esistente1. Come ho già avuto modo di notare in un mio lavoro precedente, che rappresenta un’introduzione anche cronologica al presente studio, in questi secoli il monachesimo è lungi dall’essere totalmente separato dal resto del mondo2: i monaci vivono nel mondo, i monasteri sorgono nel mondo e la rete monastica capillarmente diffusa in tutto il paese può dare l’idea di quanto questo fenomeno avesse permeato il territorio egiziano.
Giorda, M.C. (2011). Il regno di Dio in terra. Le fondazioni monastiche egiziane tra V e VII secolo.. Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Il regno di Dio in terra. Le fondazioni monastiche egiziane tra V e VII secolo.
Giorda M. C.
2011-01-01
Abstract
Questo studio ha come oggetto i monasteri dell’Egitto nel periodo compreso tra il v e il vii secolo: essi erano il luogo di vita dei monaci e di incontro tra questi e i laici secolari, centro fondamentale per il consolidamento e la diffusione della religione cristiana, con le caratteristiche che essa assunse proprio in questi secoli e che avrebbero condotto alla formazione di una Chiesa copta tuttora esistente1. Come ho già avuto modo di notare in un mio lavoro precedente, che rappresenta un’introduzione anche cronologica al presente studio, in questi secoli il monachesimo è lungi dall’essere totalmente separato dal resto del mondo2: i monaci vivono nel mondo, i monasteri sorgono nel mondo e la rete monastica capillarmente diffusa in tutto il paese può dare l’idea di quanto questo fenomeno avesse permeato il territorio egiziano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.