Il lavoro presenta gli esiti dell’applicazione, in ambito universitario, di due strumenti: il QSA (Questionario sulle Strategie di Apprendimento; Pellerey, 1996) e lo ZTPI (Zimbardo Time Prospective Inventory; Zimbardo & Boyd, 2008), utili a sollecitare negli studenti capacità riflessive e di autovalutazione di competenze strategiche poste alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. A tale scopo si sottolinea l’importanza di una restituzione efficace agli studenti degli esiti ottenuti con la somministrazione dei questionari ossia di profili individuali che possano essere adeguatamente interpretati per dare corso ad un processo riflessivo. Obiettivo della ricerca è verificare se esiste una relazione tra possesso di buone competenze strategiche autoregolative, un orientamento temporale equilibrato e successo accademico. Nello svolgimento delle attività sono emerse alcune criticità nella restituzione, agli studenti del campione, dei punteggi dello ZTPI. In particolare sono state evidenziate alcune problematicità nel confronto con la prospettiva temporale ideale suggerita da Zimbardo e con la scala del «Presente Edonista». Sono state confermate correlazioni positive significative tra un orientamento al futuro e la volizione, l’autoregolazione, il locus of control interno, una buona percezione di competenza e la riuscita accademica. Quest’ultima, invece, risulta negativamente correlata con un vissuto fatalista del presente e con il passato negativo.

Margottini, M. (2017). Applicazione di strumenti per l’autovalutazione di strategie di apprendimento e prospettiva temporale in ambito universitario. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 15, 229-251 [10.7358/ecps-2017-015-marg].

Applicazione di strumenti per l’autovalutazione di strategie di apprendimento e prospettiva temporale in ambito universitario

Massimo Margottini
2017-01-01

Abstract

Il lavoro presenta gli esiti dell’applicazione, in ambito universitario, di due strumenti: il QSA (Questionario sulle Strategie di Apprendimento; Pellerey, 1996) e lo ZTPI (Zimbardo Time Prospective Inventory; Zimbardo & Boyd, 2008), utili a sollecitare negli studenti capacità riflessive e di autovalutazione di competenze strategiche poste alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. A tale scopo si sottolinea l’importanza di una restituzione efficace agli studenti degli esiti ottenuti con la somministrazione dei questionari ossia di profili individuali che possano essere adeguatamente interpretati per dare corso ad un processo riflessivo. Obiettivo della ricerca è verificare se esiste una relazione tra possesso di buone competenze strategiche autoregolative, un orientamento temporale equilibrato e successo accademico. Nello svolgimento delle attività sono emerse alcune criticità nella restituzione, agli studenti del campione, dei punteggi dello ZTPI. In particolare sono state evidenziate alcune problematicità nel confronto con la prospettiva temporale ideale suggerita da Zimbardo e con la scala del «Presente Edonista». Sono state confermate correlazioni positive significative tra un orientamento al futuro e la volizione, l’autoregolazione, il locus of control interno, una buona percezione di competenza e la riuscita accademica. Quest’ultima, invece, risulta negativamente correlata con un vissuto fatalista del presente e con il passato negativo.
2017
Margottini, M. (2017). Applicazione di strumenti per l’autovalutazione di strategie di apprendimento e prospettiva temporale in ambito universitario. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 15, 229-251 [10.7358/ecps-2017-015-marg].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/325469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact