Il presente contributo propone una indagine esplorativa sulla motivazione sociale degli alunni con autismo da condurre in contesto scolastico attraverso l’utilizzo della Social Responsiveness Scale (SRS) (Constantino e Gruber, 2005; 2012), uno strumento di valutazione del comportamento sociale e della comunicazione. Propone inoltre la possibilità di sperimentare una azione didattica con inserimento di attività di musicoterapia diretta ad alunni autistici, condivisibile con l’intero gruppo classe. A tal fine si presentano le ipotesi sottese ad un progetto di studio finalizzato a misurare l’impatto della musicoterapia sulla motivazione sociale negli alunni con disturbo dello spettro autistico attraverso l’uso della sub-scala SRS (SMS-SRS). Si intende, anche, porre i presupposti di una collaborazione tra Scuola e Università per la creazione di pratiche inclusive da condividere su reti nazionali.
DE ANGELIS, B. (2017). Sostenere la motivazione degli alunni autistici. Un progetto di didattica inclusiva con la musicoterapia. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION(2), 151-162.
Sostenere la motivazione degli alunni autistici. Un progetto di didattica inclusiva con la musicoterapia
DE ANGELIS, BARBARA
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo propone una indagine esplorativa sulla motivazione sociale degli alunni con autismo da condurre in contesto scolastico attraverso l’utilizzo della Social Responsiveness Scale (SRS) (Constantino e Gruber, 2005; 2012), uno strumento di valutazione del comportamento sociale e della comunicazione. Propone inoltre la possibilità di sperimentare una azione didattica con inserimento di attività di musicoterapia diretta ad alunni autistici, condivisibile con l’intero gruppo classe. A tal fine si presentano le ipotesi sottese ad un progetto di studio finalizzato a misurare l’impatto della musicoterapia sulla motivazione sociale negli alunni con disturbo dello spettro autistico attraverso l’uso della sub-scala SRS (SMS-SRS). Si intende, anche, porre i presupposti di una collaborazione tra Scuola e Università per la creazione di pratiche inclusive da condividere su reti nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.