Auguste Rodin, soprattutto negli ultimi anni della sua carriera, è stato il centro di un mondo ricco di relazioni tra artisti visivi e danzatori. Nel cuore di quel mondo ci sono allievi e collaboratori che hanno visto la danza attraverso gli occhi del maestro, e la hanno fatta loro nelle opere, o nelle biografie. Il saggio è una ricognizione di quel mondo che ha lasciato tracce nelle figure e nelle autobiografie, nel tessuto che intreccia esperienza, immagini e memoria. Due allieve di Auguste Rodin, Malvina Hoffman, la “scultrice” di Anna Pavlova, e Kathleen Bruce, l’amica di Isadora Duncan, sono qui due guide che aprono diversi sentieri nella selva di queste relazioni.
Marenzi, S. (2017). Due allieve di Rodin. Kathleen Bruce e Malvina Hoffman tra danza, scultura, fotografia. DANZA E RICERCA, 9, 37-75.
Due allieve di Rodin. Kathleen Bruce e Malvina Hoffman tra danza, scultura, fotografia
samantha marenzi
2017-01-01
Abstract
Auguste Rodin, soprattutto negli ultimi anni della sua carriera, è stato il centro di un mondo ricco di relazioni tra artisti visivi e danzatori. Nel cuore di quel mondo ci sono allievi e collaboratori che hanno visto la danza attraverso gli occhi del maestro, e la hanno fatta loro nelle opere, o nelle biografie. Il saggio è una ricognizione di quel mondo che ha lasciato tracce nelle figure e nelle autobiografie, nel tessuto che intreccia esperienza, immagini e memoria. Due allieve di Auguste Rodin, Malvina Hoffman, la “scultrice” di Anna Pavlova, e Kathleen Bruce, l’amica di Isadora Duncan, sono qui due guide che aprono diversi sentieri nella selva di queste relazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.