L’idea di promuovere l’upskilling è il cuore della nuova strategia europea presentata nel giugno scorso e promossa nella settimana di dicembre 2016 (“Discover your talent”) come il nuovo “verbo” al quale chi si occupa di “human capital” potrà ispirarsi. La “ratio” della “News Skill Agenda” è centrata sull’approccio “qualification” e “learning outcomes”. Con questo ultimo termine si intendono i risultati osservabili dei processi di apprendimento espressi in termini di conoscenze, skills e competenze. Quali sono, dunque, gli aspetti più interessanti di quest’approccio per chi si occupa di risorse umane? Già le conclusioni di Riga del 20 giugno 2015 sottolineavano, tra i vari elementi, che “le persone hanno bisogno di competenze di alta qualità per ricoprire un ruolo attivo nel mercato del lavoro di oggi e di domani” e che quindi fondamentale è il ruolo della formazione professionale e dell’apprendimento sul lavoro.
Alessandrini, G. (2016). “Pathways for upskilling”: un nuovo messaggio dalla Commissione Europea. ADAPT INTERNATIONAL BULLETIN(42).
“Pathways for upskilling”: un nuovo messaggio dalla Commissione Europea
Giuditta Alessandrini
2016-01-01
Abstract
L’idea di promuovere l’upskilling è il cuore della nuova strategia europea presentata nel giugno scorso e promossa nella settimana di dicembre 2016 (“Discover your talent”) come il nuovo “verbo” al quale chi si occupa di “human capital” potrà ispirarsi. La “ratio” della “News Skill Agenda” è centrata sull’approccio “qualification” e “learning outcomes”. Con questo ultimo termine si intendono i risultati osservabili dei processi di apprendimento espressi in termini di conoscenze, skills e competenze. Quali sono, dunque, gli aspetti più interessanti di quest’approccio per chi si occupa di risorse umane? Già le conclusioni di Riga del 20 giugno 2015 sottolineavano, tra i vari elementi, che “le persone hanno bisogno di competenze di alta qualità per ricoprire un ruolo attivo nel mercato del lavoro di oggi e di domani” e che quindi fondamentale è il ruolo della formazione professionale e dell’apprendimento sul lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.