Il saggio si soffermerà su alcune questioni che considero di valore cruciale nel contesto attuale: 1) cosa significa una prospettiva di tipo pedagogico nell’approccio al tema oggetto di questo contributo; 2) come rileggere il rapporto tra formazione e sviluppo in correlazione con il tema dell’occupabilità delle persone. Richiamerà al lettore, dunque, la valenza dello sviluppo umano nell’interpretazione di Martha Nussbaum, docente di filosofia e politica presso l’Università di Chicago, ed Amartya Sen, premio Nobel per l’economia.
Alessandrini, G. (2016). Il capability approach. Una direzione di ricerca “abilitante” per la ricerca pedagogica. PROSPETTIVA EP, Economia e lavoro(1-3), 13-18.
Il capability approach. Una direzione di ricerca “abilitante” per la ricerca pedagogica
Giuditta Alessandrini
2016-01-01
Abstract
Il saggio si soffermerà su alcune questioni che considero di valore cruciale nel contesto attuale: 1) cosa significa una prospettiva di tipo pedagogico nell’approccio al tema oggetto di questo contributo; 2) come rileggere il rapporto tra formazione e sviluppo in correlazione con il tema dell’occupabilità delle persone. Richiamerà al lettore, dunque, la valenza dello sviluppo umano nell’interpretazione di Martha Nussbaum, docente di filosofia e politica presso l’Università di Chicago, ed Amartya Sen, premio Nobel per l’economia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.