Il saggio si soffermerà su alcune questioni che considero di valore cruciale nel contesto attuale: 1) cosa significa una prospettiva di tipo pedagogico nell’approccio al tema oggetto di questo contributo; 2) come rileggere il rapporto tra formazione e sviluppo in correlazione con il tema dell’occupabilità delle persone. Richiamerà al lettore, dunque, la valenza dello sviluppo umano nell’interpretazione di Martha Nussbaum, docente di filosofia e politica presso l’Università di Chicago, ed Amartya Sen, premio Nobel per l’economia.

Alessandrini, G. (2016). Il capability approach. Una direzione di ricerca “abilitante” per la ricerca pedagogica. PROSPETTIVA EP, Economia e lavoro(1-3), 13-18.

Il capability approach. Una direzione di ricerca “abilitante” per la ricerca pedagogica

Giuditta Alessandrini
2016-01-01

Abstract

Il saggio si soffermerà su alcune questioni che considero di valore cruciale nel contesto attuale: 1) cosa significa una prospettiva di tipo pedagogico nell’approccio al tema oggetto di questo contributo; 2) come rileggere il rapporto tra formazione e sviluppo in correlazione con il tema dell’occupabilità delle persone. Richiamerà al lettore, dunque, la valenza dello sviluppo umano nell’interpretazione di Martha Nussbaum, docente di filosofia e politica presso l’Università di Chicago, ed Amartya Sen, premio Nobel per l’economia.
2016
Alessandrini, G. (2016). Il capability approach. Una direzione di ricerca “abilitante” per la ricerca pedagogica. PROSPETTIVA EP, Economia e lavoro(1-3), 13-18.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/329825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact