Anche se oggetto di molte definizioni, il fenomeno “apprendimento” presenta molteplicità di livelli interpretativi anche da parte degli addetti ai lavori. Naturalmente non si tratta di un fenomeno che va studiato e compreso solo relativamente alla didattica, ma di un fenomeno biologico più ampio che è correlato alle dinamiche di interazione tra organismo e ambiente. Il minimo comune denominatore tra le diverse interpretazioni è la definizione di apprendimento come modifica relativamente stabile e orientata del comportamento.Questa espressione non ingloba però un paradigma di spiegazione del fenomeno; per entrare nel merito di questo universo di discorso bisogna chiamare in causa le diverse teorie sull’apprendimento.
Alessandrini, G. (2016). Il dirigente-leader come formatore: un approccio di ricerca empirica sulle criticità nella formazione dei “novizi” e sul possibile ruolo del dirigente. DIRIGENTI SCUOLA, Dirigenza scolastica tra leadership educativa e amministrazione(35), 34-47.
Il dirigente-leader come formatore: un approccio di ricerca empirica sulle criticità nella formazione dei “novizi” e sul possibile ruolo del dirigente
Giuditta Alessandrini
2016-01-01
Abstract
Anche se oggetto di molte definizioni, il fenomeno “apprendimento” presenta molteplicità di livelli interpretativi anche da parte degli addetti ai lavori. Naturalmente non si tratta di un fenomeno che va studiato e compreso solo relativamente alla didattica, ma di un fenomeno biologico più ampio che è correlato alle dinamiche di interazione tra organismo e ambiente. Il minimo comune denominatore tra le diverse interpretazioni è la definizione di apprendimento come modifica relativamente stabile e orientata del comportamento.Questa espressione non ingloba però un paradigma di spiegazione del fenomeno; per entrare nel merito di questo universo di discorso bisogna chiamare in causa le diverse teorie sull’apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.