In this paper, the author presents some writing experiences done with students engaged in training courses for the teaching at the primary and secondary school. In the described examples, writing is used as a mediator able to develop the recursive reflexivity skills on their own agency even in a perspective of practices community. In fact, writing in the initial and ongoing teachers training shapes a heuristic and creative learning space that can help with teacher’s identity development, so as to significantly affect their professional development. All of this substantially influence the awareness levels of teachers and writing of their own personal and professional paths become a privileged space/time of growth, giving suggestions also to the scientific research to rethink the training contexts, their structure and their content.

In questo contributo l’autore presenta alcune esperienze di scrittura svolte con studenti impegnati in percorsi di formazione per l’insegnamento nella scuola del ciclo primario e secondario.Nei casi illustrati la scrittura è utilizzata quale mediatore capace di sviluppare le competenze di riflessività ricorsiva sul proprio agire, anche in una prospettiva di comunità di pratiche. La scrittura nella formazione iniziale e continua degli insegnanti, infatti, costituisce uno spazio euristico e creativo di apprendimento significativo in grado di accompagnare lo sviluppo identitario del docente, tanto da incidere in modo significativo sul suo sviluppo professionale. Tutto ciò influisce in modo sostanziale sui livelli di consapevolezza degli insegnanti e la scrittura delle traiettorie personali e professionali di ciascuno diviene spazio/tempo privilegiato di crescita, tanto da fornire spunti di riflessione anche alla ricerca scientifica per ripensare i contesti formativi, i loro assetti e i loro contenuti.

Bocci, F. (2017). Pratiche di scrittura con studenti in formazione per l’insegnamento. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 28(2), 17-34.

Pratiche di scrittura con studenti in formazione per l’insegnamento

Bocci Fabio
2017-01-01

Abstract

In questo contributo l’autore presenta alcune esperienze di scrittura svolte con studenti impegnati in percorsi di formazione per l’insegnamento nella scuola del ciclo primario e secondario.Nei casi illustrati la scrittura è utilizzata quale mediatore capace di sviluppare le competenze di riflessività ricorsiva sul proprio agire, anche in una prospettiva di comunità di pratiche. La scrittura nella formazione iniziale e continua degli insegnanti, infatti, costituisce uno spazio euristico e creativo di apprendimento significativo in grado di accompagnare lo sviluppo identitario del docente, tanto da incidere in modo significativo sul suo sviluppo professionale. Tutto ciò influisce in modo sostanziale sui livelli di consapevolezza degli insegnanti e la scrittura delle traiettorie personali e professionali di ciascuno diviene spazio/tempo privilegiato di crescita, tanto da fornire spunti di riflessione anche alla ricerca scientifica per ripensare i contesti formativi, i loro assetti e i loro contenuti.
In this paper, the author presents some writing experiences done with students engaged in training courses for the teaching at the primary and secondary school. In the described examples, writing is used as a mediator able to develop the recursive reflexivity skills on their own agency even in a perspective of practices community. In fact, writing in the initial and ongoing teachers training shapes a heuristic and creative learning space that can help with teacher’s identity development, so as to significantly affect their professional development. All of this substantially influence the awareness levels of teachers and writing of their own personal and professional paths become a privileged space/time of growth, giving suggestions also to the scientific research to rethink the training contexts, their structure and their content.
Bocci, F. (2017). Pratiche di scrittura con studenti in formazione per l’insegnamento. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 28(2), 17-34.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/329899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact