Il saggio indaga le forme dell'autobiografia nel documentario italiano contemporaneo nei suoi aspetti tematici, figurativi e stilistici. Il documentario italiano contemporaneo sembra delineare attraverso la scrittura in prima persona l’autobiografia di un’intera generazione che riflette in maniera critica e appassionata sulle conflittualità della nostra contemporaneità e i lasciti del proprio passato, rivendicando un aggiornamento valoriale e generazionale: espressione di un’identità etica e stilistica in mutamento, oltre i vincoli delle formulazioni acquisite e socialmente accettate.
Ravesi, G. (2018). Una camera tutta per me. Forme autobiografiche del documentario italiano contemporaneo. QUADERNI DEL CSCI, 14(Controcorrente. Il cinema neosperimentale italiano, a cura di Adriano Aprà), 66-77.
Una camera tutta per me. Forme autobiografiche del documentario italiano contemporaneo
Ravesi Giacomo
2018-01-01
Abstract
Il saggio indaga le forme dell'autobiografia nel documentario italiano contemporaneo nei suoi aspetti tematici, figurativi e stilistici. Il documentario italiano contemporaneo sembra delineare attraverso la scrittura in prima persona l’autobiografia di un’intera generazione che riflette in maniera critica e appassionata sulle conflittualità della nostra contemporaneità e i lasciti del proprio passato, rivendicando un aggiornamento valoriale e generazionale: espressione di un’identità etica e stilistica in mutamento, oltre i vincoli delle formulazioni acquisite e socialmente accettate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.