L'Economia Circolare (EC) mira a superare i tradizionali modelli lineari di produzione e di consumo, per sviluppare un sistema socio-economico in cui il valore dei prodotti, dei componenti e dei materiali è massimizzato nel tempo e la produzione di rifiuti è minimizzata. La Comunità Europea ha recentemente avviato il proprio Piano d'Azione per l'attuazione EC (COM (2015) 614/2), concentrandosi sulla riduzione dell'impatto ambientale e promuovendo pratiche di riutilizzo e riciclaggio. Uno degli strumenti volontari forniti dalle istituzioni europee per l’implentazione della EC, è l’Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) , un sistema di gestione ambientale che supporta le organizzazioni verso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. Anche se EMAS non è implementato da un numero elevato di aziende europee, l'UE ha ribadito la pertinenza dello strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e EC. Lo studio valuta in che misura le organizzazioni registrate con EMAS stiano attuando i principi operativi del paradigma proposto dall’EC. Questi sono stati individuati attraverso la revisione della letteratura e confrontati con il contenuto delle 37 Dichiarazioni Ambientali delle organizzazioni italiane registrate EMAS nel settore della fabbricazione di prodotti in metallo. Lo studio evidenzia come EMAS sia un valido supporto per il raggiungimento degli obiettivi europei per l’EC, con particolare riferimento all’aspetto della gestione e riduzione dei rifiuti. Inoltre, EMAS ha un notevole potenziale nella diffusione delle pratiche di EC, in quanto mette a disposizione delle imprese un sistema formalizzato per gestire e comunicare gli aspetti ambientali dei propri processi.
Merli, R., Preziosi, M., Acampora, A., Sandonnini, G., D’Amico, M. (2018). Sistemi di gestione ambientale per l’implementazione dell’Economia Circolare: analisi delle aziende di manifattura del metallo registrate EMAS. In Atti del Congresso AISME 2018 (pp. 41-46). Università degli Studi di Firenze; PIN Polo Universitario Città di Prato.
Sistemi di gestione ambientale per l’implementazione dell’Economia Circolare: analisi delle aziende di manifattura del metallo registrate EMAS
Merli R.
;Preziosi M.;Acampora A.;SANDONNINI, GIULIA;
2018-01-01
Abstract
L'Economia Circolare (EC) mira a superare i tradizionali modelli lineari di produzione e di consumo, per sviluppare un sistema socio-economico in cui il valore dei prodotti, dei componenti e dei materiali è massimizzato nel tempo e la produzione di rifiuti è minimizzata. La Comunità Europea ha recentemente avviato il proprio Piano d'Azione per l'attuazione EC (COM (2015) 614/2), concentrandosi sulla riduzione dell'impatto ambientale e promuovendo pratiche di riutilizzo e riciclaggio. Uno degli strumenti volontari forniti dalle istituzioni europee per l’implentazione della EC, è l’Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) , un sistema di gestione ambientale che supporta le organizzazioni verso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. Anche se EMAS non è implementato da un numero elevato di aziende europee, l'UE ha ribadito la pertinenza dello strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e EC. Lo studio valuta in che misura le organizzazioni registrate con EMAS stiano attuando i principi operativi del paradigma proposto dall’EC. Questi sono stati individuati attraverso la revisione della letteratura e confrontati con il contenuto delle 37 Dichiarazioni Ambientali delle organizzazioni italiane registrate EMAS nel settore della fabbricazione di prodotti in metallo. Lo studio evidenzia come EMAS sia un valido supporto per il raggiungimento degli obiettivi europei per l’EC, con particolare riferimento all’aspetto della gestione e riduzione dei rifiuti. Inoltre, EMAS ha un notevole potenziale nella diffusione delle pratiche di EC, in quanto mette a disposizione delle imprese un sistema formalizzato per gestire e comunicare gli aspetti ambientali dei propri processi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.