Il libro tratta la questione dell'avvicinamento dei bambini al pensiero scientifico a scuola, partendo da un saggio di grande profondità e visione di futuro di una studiosa britannica, Mary Everest Boole (1832-1916), i cui lavori sono oggi rivisitati per la loro perspicacia didattica e per l'interesse vivo delle sue proposte. Nipote di Everest, topografo dell'Impero britannico in India, e moglie e sodale di George Boole, un fondatore della logica matematica moderna, il suo punto di vista è più attuale che mai di fronte alla scarsità delle vocazioni in campo scientifico e tecnologico fra i ragazzi europei e americani, che richiede un ripensamento ancora tutto da compiere della struttura tradizionale della alfabetizzazione matematica. Esso include una traduzione annotata del libro The preparation of the Child for Science, preceduta da una presentazione sulla figura di Everest Boole in una stagione culturale che ebbe molto contributi di autori di primo piano alla questione del rinnovamento dell'istruzione obbligatoria in età infantile, sentita come un'esigenza ineludibile nella modernità impregnata di scienza e di tecnologia. Nella terza parte del libro si include la descrizione di una realizzazione in aula oggi con bambini di quinta elementare italiani dello studio delle curve attraverso fili (curve stitching). Il libro si rivolge a insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di matematica e scienze, a educatori e genitori interessati attivamente alla formazione dei figli, nonché agli appassionati di storia della scienza e del contributo femminile alla storia del pensiero.

Magrone, P., Millan Gasca, A. (2018). I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Con traduzione integrale di “The Preparation of the Child for Science”. Roma : Carocci.

I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Con traduzione integrale di “The Preparation of the Child for Science”

Magrone P.;Millan Gasca A.
2018-01-01

Abstract

Il libro tratta la questione dell'avvicinamento dei bambini al pensiero scientifico a scuola, partendo da un saggio di grande profondità e visione di futuro di una studiosa britannica, Mary Everest Boole (1832-1916), i cui lavori sono oggi rivisitati per la loro perspicacia didattica e per l'interesse vivo delle sue proposte. Nipote di Everest, topografo dell'Impero britannico in India, e moglie e sodale di George Boole, un fondatore della logica matematica moderna, il suo punto di vista è più attuale che mai di fronte alla scarsità delle vocazioni in campo scientifico e tecnologico fra i ragazzi europei e americani, che richiede un ripensamento ancora tutto da compiere della struttura tradizionale della alfabetizzazione matematica. Esso include una traduzione annotata del libro The preparation of the Child for Science, preceduta da una presentazione sulla figura di Everest Boole in una stagione culturale che ebbe molto contributi di autori di primo piano alla questione del rinnovamento dell'istruzione obbligatoria in età infantile, sentita come un'esigenza ineludibile nella modernità impregnata di scienza e di tecnologia. Nella terza parte del libro si include la descrizione di una realizzazione in aula oggi con bambini di quinta elementare italiani dello studio delle curve attraverso fili (curve stitching). Il libro si rivolge a insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di matematica e scienze, a educatori e genitori interessati attivamente alla formazione dei figli, nonché agli appassionati di storia della scienza e del contributo femminile alla storia del pensiero.
2018
978-8843090273
Magrone, P., Millan Gasca, A. (2018). I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Con traduzione integrale di “The Preparation of the Child for Science”. Roma : Carocci.
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