Un'analisi delle politiche di casting che hanno contraddistinto il "cinema italiano dell'immigrazione" post-1989, con riferimento specifico ai ruoli di migranti, attribuiti con discutibile disinvoltura a interpreti non professionisti, a professionisti importati o di altre origini, o finanche a italiani, salvaguardando il mero principio del typecasting.

DE FRANCESCHI, L. (2012). L’attorialità come luogo di lotta. Splendori e miserie del casting etnico. QUADERNI DEL CSCI(8), 100-107.

L’attorialità come luogo di lotta. Splendori e miserie del casting etnico

Leonardo De Franceschi
2012-01-01

Abstract

Un'analisi delle politiche di casting che hanno contraddistinto il "cinema italiano dell'immigrazione" post-1989, con riferimento specifico ai ruoli di migranti, attribuiti con discutibile disinvoltura a interpreti non professionisti, a professionisti importati o di altre origini, o finanche a italiani, salvaguardando il mero principio del typecasting.
2012
DE FRANCESCHI, L. (2012). L’attorialità come luogo di lotta. Splendori e miserie del casting etnico. QUADERNI DEL CSCI(8), 100-107.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/332419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact