Da qualche tempo siamo abituati a interfacciarci con il mondo dell’immagine. I nuovi sistemi di rappresentazione ci forniscono nuove occasioni, ad esempio l’esplorazione interattiva utilizzando Google Earth. In Internet il sito www.360cities.com. mette a disposizione degli utenti, un ampio e crescente numero di luoghi ripresi con la metodica QTVR (Quick Time Virtual Reality cioè alla realtà virtuale che è ricostruita all’interno del computer). Parallelamente alla virtual reality si sta diffondendo l’augmented reality. Quest’ultima consente di percepire la realtà fisica sulla quale si sovrappongono dati alfanumerici, immagini, video, suoni. Gli sviluppi di questa metodica sono promettenti e potrebbe essere interessante seguirne le applicazioni più interessanti.
Grütter, G., Martegani, P. (2016). Immagini e strumentazioni per la conoscenza della città e del territorio nel XXI secolo. TICONZERO NEWS, N. 66(66 settembre 2016), 0-9.
Immagini e strumentazioni per la conoscenza della città e del territorio nel XXI secolo
Grütter, Ghisi;Martegani, Paolo
2016-01-01
Abstract
Da qualche tempo siamo abituati a interfacciarci con il mondo dell’immagine. I nuovi sistemi di rappresentazione ci forniscono nuove occasioni, ad esempio l’esplorazione interattiva utilizzando Google Earth. In Internet il sito www.360cities.com. mette a disposizione degli utenti, un ampio e crescente numero di luoghi ripresi con la metodica QTVR (Quick Time Virtual Reality cioè alla realtà virtuale che è ricostruita all’interno del computer). Parallelamente alla virtual reality si sta diffondendo l’augmented reality. Quest’ultima consente di percepire la realtà fisica sulla quale si sovrappongono dati alfanumerici, immagini, video, suoni. Gli sviluppi di questa metodica sono promettenti e potrebbe essere interessante seguirne le applicazioni più interessanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.