Singolare ‘schedario’ du sequenze didascaliche in versi e di preziosi estratti da auctores incentrati du due problemi vivamente discussi nella scuola tardoantica (il carattere metrico del dramma romano arcaico, in particolare di Terenzio, e la dottrina delle clausole metriche della prosa latina, in particolare ciceroniana), i Commentaria di Rufino di Antiochia, stampati dal Keil (GL VI 554-578) sulla base essenzialmente di due manoscritti, sono ripubblicati da Paolo d'Alessandro con un apparato fondato su un'indagine filologica completa, ed esemplarmente documentata, dell'intera tradizione manoscritta, dall'età carolincia all'Umanesimo. L'ampia prefazione propone anche un inquadramento complessivo dell'opera, ne illustra il contesto culturale e le motivazione, ne ricostruiscemle complesse fasi di riduzione e manipolazione a monte dell'archetipo tardoantico, e discute puntualmente tutti i problemi critici ed esegetici posti dal testo.
D'Alessandro, P. (2004). Rufini Antiochensis Commentaria in metra Terentiana et de compositione et de numeris oratorum. Edizione critica. DEU : G. Olms.
Rufini Antiochensis Commentaria in metra Terentiana et de compositione et de numeris oratorum. Edizione critica
P. D'ALESSANDRO
2004-01-01
Abstract
Singolare ‘schedario’ du sequenze didascaliche in versi e di preziosi estratti da auctores incentrati du due problemi vivamente discussi nella scuola tardoantica (il carattere metrico del dramma romano arcaico, in particolare di Terenzio, e la dottrina delle clausole metriche della prosa latina, in particolare ciceroniana), i Commentaria di Rufino di Antiochia, stampati dal Keil (GL VI 554-578) sulla base essenzialmente di due manoscritti, sono ripubblicati da Paolo d'Alessandro con un apparato fondato su un'indagine filologica completa, ed esemplarmente documentata, dell'intera tradizione manoscritta, dall'età carolincia all'Umanesimo. L'ampia prefazione propone anche un inquadramento complessivo dell'opera, ne illustra il contesto culturale e le motivazione, ne ricostruiscemle complesse fasi di riduzione e manipolazione a monte dell'archetipo tardoantico, e discute puntualmente tutti i problemi critici ed esegetici posti dal testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.