Gli impliciti del contenuto (implicatura, vaghezza) riducono la tendenza del destinatario a discutere il messaggio, in quanto è lui stesso a costruirne una parte. Gli impliciti della responsabilità (presupposizione, topic) hanno lo stesso effetto: presentando un contenuto non come un tentativo dell’emittente di modificare le credenze del destinatario, ma come informazione di cui questi è già in possesso, lo inducono a prestarvi meno attenzione. Entrambi sono adoperati dalla pubblicità per trasferire più efficacemente contenuti discutibili, sottraendoli alla reazione critica del target. L’articolo lo illustra con un’esemplificazione da pubblicità italiane contemporanee.

Lombardi, V. (2017). Implicit content and implicit responsibility in the language of advertising. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 2017(2-3), 233-254 [10.1400/256199].

Implicit content and implicit responsibility in the language of advertising

lombardi vallauri
2017-01-01

Abstract

Gli impliciti del contenuto (implicatura, vaghezza) riducono la tendenza del destinatario a discutere il messaggio, in quanto è lui stesso a costruirne una parte. Gli impliciti della responsabilità (presupposizione, topic) hanno lo stesso effetto: presentando un contenuto non come un tentativo dell’emittente di modificare le credenze del destinatario, ma come informazione di cui questi è già in possesso, lo inducono a prestarvi meno attenzione. Entrambi sono adoperati dalla pubblicità per trasferire più efficacemente contenuti discutibili, sottraendoli alla reazione critica del target. L’articolo lo illustra con un’esemplificazione da pubblicità italiane contemporanee.
2017
Lombardi, V. (2017). Implicit content and implicit responsibility in the language of advertising. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 2017(2-3), 233-254 [10.1400/256199].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/336482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact