Gli impliciti del contenuto (implicatura, vaghezza) riducono la tendenza del destinatario a discutere il messaggio, in quanto è lui stesso a costruirne una parte. Gli impliciti della responsabilità (presupposizione, topic) hanno lo stesso effetto: presentando un contenuto non come un tentativo dell’emittente di modificare le credenze del destinatario, ma come informazione di cui questi è già in possesso, lo inducono a prestarvi meno attenzione. Entrambi sono adoperati dalla pubblicità per trasferire più efficacemente contenuti discutibili, sottraendoli alla reazione critica del target. L’articolo lo illustra con un’esemplificazione da pubblicità italiane contemporanee.
Lombardi, V. (2017). Implicit content and implicit responsibility in the language of advertising. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 2017(2-3), 233-254 [10.1400/256199].
Implicit content and implicit responsibility in the language of advertising
lombardi vallauri
2017-01-01
Abstract
Gli impliciti del contenuto (implicatura, vaghezza) riducono la tendenza del destinatario a discutere il messaggio, in quanto è lui stesso a costruirne una parte. Gli impliciti della responsabilità (presupposizione, topic) hanno lo stesso effetto: presentando un contenuto non come un tentativo dell’emittente di modificare le credenze del destinatario, ma come informazione di cui questi è già in possesso, lo inducono a prestarvi meno attenzione. Entrambi sono adoperati dalla pubblicità per trasferire più efficacemente contenuti discutibili, sottraendoli alla reazione critica del target. L’articolo lo illustra con un’esemplificazione da pubblicità italiane contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.