L’articolo offre una illustrazione delle circostanze della scoperta, nonché la prima presentazione, di un foglio papiraceo conservato presso la British Library di Londra, rimasto finora inedito. Esso reca un testo epistolare di natura privata, redatto in una scrittura latina riconducibile al periodo del cosiddetto « particolarismo grafico », verosimilmente al secolo VIII. Se la scrittura è una, le lingue utilizzate sono due, il latino e l’arabo : è quest’ultimo il motivo per il quale tale manoscritto costituisce una testimonianza assai preziosa e unica nel suo genere sull’interazione tra la cultura latina e quella araba nel Mediterraneo altomedievale.
Internullo, D. (2016). Un unicum per la storia della cultura: su un papiro latinoarabo della British Library (P.Lond. inv. 3124). MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. MOYEN AGE, 128(2), 2-8 [10.4000/mefrm.3233].
Un unicum per la storia della cultura: su un papiro latinoarabo della British Library (P.Lond. inv. 3124)
Dario Internullo
2016-01-01
Abstract
L’articolo offre una illustrazione delle circostanze della scoperta, nonché la prima presentazione, di un foglio papiraceo conservato presso la British Library di Londra, rimasto finora inedito. Esso reca un testo epistolare di natura privata, redatto in una scrittura latina riconducibile al periodo del cosiddetto « particolarismo grafico », verosimilmente al secolo VIII. Se la scrittura è una, le lingue utilizzate sono due, il latino e l’arabo : è quest’ultimo il motivo per il quale tale manoscritto costituisce una testimonianza assai preziosa e unica nel suo genere sull’interazione tra la cultura latina e quella araba nel Mediterraneo altomedievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.