È agevole rintracciare gli echi spinoziani e marxiani in Vygotskij, il quale approfondisce l’indagine sul transindividuale nell’ambito della psicologia, ponendo al centro della sua riflessione sulla mente umana lo studio della relazione individuo-società, per poi ricostruire il processo ontogenetico da cui si forma l’individuo. In altre parole, per Vygotskij lo sviluppo delle facoltà psicologiche avviene in stretta interazione col contesto culturale e sociale dell’apprendimento.
Bocci, F., DE ANGELIS, B., Fregola, C., Olmetti Peja, D., Zona, U., DE CASTRO, M. (2016). Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo. In Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi (pp. 185-209). Lecce : Pensa Multimedia.
Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo
De Angelis Barbara;Zona Umberto;De Castro Martina
2016-01-01
Abstract
È agevole rintracciare gli echi spinoziani e marxiani in Vygotskij, il quale approfondisce l’indagine sul transindividuale nell’ambito della psicologia, ponendo al centro della sua riflessione sulla mente umana lo studio della relazione individuo-società, per poi ricostruire il processo ontogenetico da cui si forma l’individuo. In altre parole, per Vygotskij lo sviluppo delle facoltà psicologiche avviene in stretta interazione col contesto culturale e sociale dell’apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.