È agevole rintracciare gli echi spinoziani e marxiani in Vygotskij, il quale approfondisce l’indagine sul transindividuale nell’ambito della psicologia, ponendo al centro della sua riflessione sulla mente umana lo studio della relazione individuo-società, per poi ricostruire il processo ontogenetico da cui si forma l’individuo. In altre parole, per Vygotskij lo sviluppo delle facoltà psicologiche avviene in stretta interazione col contesto culturale e sociale dell’apprendimento.

Bocci, F., De Angelis, B., Fregola, C., Olmetti Peja, D., Zona, U., & DE CASTRO, M. (2016). Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo. In Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi (pp. 185-209). Lecce : Pensa Multimedia.

Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo

De Angelis Barbara;Zona Umberto;De Castro Martina
2016

Abstract

È agevole rintracciare gli echi spinoziani e marxiani in Vygotskij, il quale approfondisce l’indagine sul transindividuale nell’ambito della psicologia, ponendo al centro della sua riflessione sulla mente umana lo studio della relazione individuo-società, per poi ricostruire il processo ontogenetico da cui si forma l’individuo. In altre parole, per Vygotskij lo sviluppo delle facoltà psicologiche avviene in stretta interazione col contesto culturale e sociale dell’apprendimento.
978-88-6760-434-0
Bocci, F., De Angelis, B., Fregola, C., Olmetti Peja, D., Zona, U., & DE CASTRO, M. (2016). Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo. In Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi (pp. 185-209). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/337355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact