Nel 2018 si celebra altresì il 20° anniversario dell’adozione dei Principi Guida delle Nazioni Unite sullo sfollamento interno (Guiding Principles on Internal Displacement – Doc. E/CN.4/1998/53/Add.2). Se è vero che la tematica migratoria è stata introdotta – sotto il profilo tematico e procedurale – in tempi più recenti nell’apparato normativo convenzionale e non delle Nazioni Unite a Ginevra, essa tuttavia ha da sempre assunto una connotazione che rinvia alla nozione più ampia del fenomeno migratorio. In questa prospettiva sovente è stato tralasciato il sub-fenomeno che talora influisce in modo preponderante ed in via iniziale sulla mobilità umana globale: lo spostamento forzato di individui o di gruppi all’interno dei confini territoriali dello Stato di nazionalità, il c.d. displacement, oggetto di questo contributo.
Carletti, C. (2018). Il dibattito sulla protezione dei diritti umani delle persone sfollate nei lavori della 38^ Sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI, 3, 357-365.
Il dibattito sulla protezione dei diritti umani delle persone sfollate nei lavori della 38^ Sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani
Cristiana Carletti
2018-01-01
Abstract
Nel 2018 si celebra altresì il 20° anniversario dell’adozione dei Principi Guida delle Nazioni Unite sullo sfollamento interno (Guiding Principles on Internal Displacement – Doc. E/CN.4/1998/53/Add.2). Se è vero che la tematica migratoria è stata introdotta – sotto il profilo tematico e procedurale – in tempi più recenti nell’apparato normativo convenzionale e non delle Nazioni Unite a Ginevra, essa tuttavia ha da sempre assunto una connotazione che rinvia alla nozione più ampia del fenomeno migratorio. In questa prospettiva sovente è stato tralasciato il sub-fenomeno che talora influisce in modo preponderante ed in via iniziale sulla mobilità umana globale: lo spostamento forzato di individui o di gruppi all’interno dei confini territoriali dello Stato di nazionalità, il c.d. displacement, oggetto di questo contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.