Il contributo si articola in due sezioni principali: la prima, a cura di Cristiana Carletti è dedicata alla protezione dei diritti umani dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale, nel contesto di uno scenario globale ove tutti gli attori statali, e non, devono essere considerati. In tale contesto, il Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare sembra portare verso un cambiamento di approccio, dall’emergenza all’assistenza; la seconda, a cura di Marco Borraccetti, riguarda il Global Compact e l’Unione europea, sotto il profilo del contributo dell’Unione, dei suoi contenuti e degli strumenti giuridici utilizzati dall’Unione a tal fine.
Carletti, C. (2018). Il Global Compact sulla migrazione tra scenari internazionali e realtà europea. FREEDOM, SECURITY & JUSTICE(2), 7-46.
Il Global Compact sulla migrazione tra scenari internazionali e realtà europea
Cristiana Carletti
2018-01-01
Abstract
Il contributo si articola in due sezioni principali: la prima, a cura di Cristiana Carletti è dedicata alla protezione dei diritti umani dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale, nel contesto di uno scenario globale ove tutti gli attori statali, e non, devono essere considerati. In tale contesto, il Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare sembra portare verso un cambiamento di approccio, dall’emergenza all’assistenza; la seconda, a cura di Marco Borraccetti, riguarda il Global Compact e l’Unione europea, sotto il profilo del contributo dell’Unione, dei suoi contenuti e degli strumenti giuridici utilizzati dall’Unione a tal fine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.