Il rapporto di Roma con il suo passato, dall'unità ad oggi, è stato sempre un rapporto complesso; l'eccezionalità del patrimonio archeologico e monumentale della città si è trovato spesso in conflitto con le esigenze di sviluppo e gli interessi della speculazione fondiaria. In particolare ne ha risentito la conservazione delle strutture di quelle fasi della vicensa urbana, come il medioevo, meno utilizzabili in chiave ideologico propagandistica.
Santangeli Valenzani, R. (2018). Città di ieri e di oggi, archeologia di ieri e di oggi. MATERIALI E STRUTTURE, 13, 9-24.
Città di ieri e di oggi, archeologia di ieri e di oggi
Santangeli Valenzani, Riccardo
2018-01-01
Abstract
Il rapporto di Roma con il suo passato, dall'unità ad oggi, è stato sempre un rapporto complesso; l'eccezionalità del patrimonio archeologico e monumentale della città si è trovato spesso in conflitto con le esigenze di sviluppo e gli interessi della speculazione fondiaria. In particolare ne ha risentito la conservazione delle strutture di quelle fasi della vicensa urbana, come il medioevo, meno utilizzabili in chiave ideologico propagandistica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.