Il Saggio prende spunto dall’affermarsi del nuovo autentico feudalesimo delle tutele e delle giurisdizioni, cioè del risorgere dei particolarismi giuridici. Si assiste, infatti, ad un tortuoso intrecciarsi di forme di tutela e di competenze giurisdizionali differenziate a seguito soprattutto dell’introduzione di figure disomogenee, quali sono, emblematicamente, le c.d. Authorities. Le moderne sfide, che provengono dal mercato, dai nuovi saperi e dalle tecnologie, pur nella loro eterogeneità e con i loro aspetti critici, offrono un orizzonte nuovo all’enforcement di diritto privato. In tali settori, come in altri, la disciplina statale appare inevitabilmente inadeguata. L’enforcement privato, sistema destinato ad operare nell'assoluta maggioranza dei casi, è chiamato a svolgere un ruolo essenziale. In quest’ottica la deregulation, l’autoregolamentazione e la stessa regolazione attraverso la default rule, appaiono come il frutto di una evoluzione giuridica prima ancora che di una scelta consapevole delle Istituzioni.
Battelli, E. (2018). Nuove prospettive di tutela tra enforcement privatistico e autoregolamentazione. RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA(2).
Nuove prospettive di tutela tra enforcement privatistico e autoregolamentazione
battelli ettore
2018-01-01
Abstract
Il Saggio prende spunto dall’affermarsi del nuovo autentico feudalesimo delle tutele e delle giurisdizioni, cioè del risorgere dei particolarismi giuridici. Si assiste, infatti, ad un tortuoso intrecciarsi di forme di tutela e di competenze giurisdizionali differenziate a seguito soprattutto dell’introduzione di figure disomogenee, quali sono, emblematicamente, le c.d. Authorities. Le moderne sfide, che provengono dal mercato, dai nuovi saperi e dalle tecnologie, pur nella loro eterogeneità e con i loro aspetti critici, offrono un orizzonte nuovo all’enforcement di diritto privato. In tali settori, come in altri, la disciplina statale appare inevitabilmente inadeguata. L’enforcement privato, sistema destinato ad operare nell'assoluta maggioranza dei casi, è chiamato a svolgere un ruolo essenziale. In quest’ottica la deregulation, l’autoregolamentazione e la stessa regolazione attraverso la default rule, appaiono come il frutto di una evoluzione giuridica prima ancora che di una scelta consapevole delle Istituzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.