This is a reflection based on an experimental and innovative didactic experience which took place from 2007 to 2012 in the Design Laboratories of the master’s degree course of Architecture at the ICAR Department of the Polytechnic of Bari. The cycle of studies dealt with the analysis of the Museum typology and the practical application and modification of the models usually studied in the daily didactics. Within this five-year period, different theories and practices have been involved: the basic themes of Museum typology, the exhibition, a case-studies analysis through physical models and three-dimensional reconstructions, the research of spatial categories, the setting up and light catching modes. The dynamism of the Museum typology has been directly experienced through a detailed design conception and through the study of the relationship between space and structure and of architectural combined structures such as floor, wall and exhibition volumes. This experience has been illustrated in a dedicated collective volume.

Nel saggio pubblicato si propone una riflessione su un’ esperienza didattica dal carattere sperimentale e innovativo, svolta dal 2007 al 2012 nei Laboratori di Progettazione del CdLM in Architettura del dipartimento dICAR del Politecnico di Bari. Un ciclo che ha visto l’analisi e lo studio dei caratteri della tipologia museale e l’applicazione e la modificazione dei modelli studiati nella didattica quotidiana. Nei cinque anni di lavoro si sono intrecciati intenzionalità teoriche e attività pratica, passando attraverso le tematiche fondative della tipologia museale e dei suoi aspetti espositivi, fino alla decostruzione dei casi di studio attraverso modelli fisici e ricostruzioni tridimensionali, alla ricerca di categorie spaziali, modalità allestitive, modi di cattura della luce. La vitalità della tipologia museale è direttamente riscontrata nella sperimentazione progettuale, che ha raggiunto elaborazioni di dettaglio. Giungendo a indagare il rapporto spazio-struttura, e l’articolazione dei nodi architettonici pavimento-parete-volumi allestitivi. Il saggio intende avvalorare la validità del metodo didattico del Laboratorio di Progettazione, dove la didattica quotidiana, la somministrazione di contenuti teorici e l'attività pratica -progettuale e di materiale realizzazione di plastici - si intrecciano strettamente. Tale esperienza è stata riportata in un apposito volume collettivo.

Beccu, M. (2018). Insegnare | progettare l'Architettura per i Musei: pratica progettuale e sperimentazione didattica. QUAD, 1, 183-201.

Insegnare | progettare l'Architettura per i Musei: pratica progettuale e sperimentazione didattica

Michele Beccu
2018-01-01

Abstract

This is a reflection based on an experimental and innovative didactic experience which took place from 2007 to 2012 in the Design Laboratories of the master’s degree course of Architecture at the ICAR Department of the Polytechnic of Bari. The cycle of studies dealt with the analysis of the Museum typology and the practical application and modification of the models usually studied in the daily didactics. Within this five-year period, different theories and practices have been involved: the basic themes of Museum typology, the exhibition, a case-studies analysis through physical models and three-dimensional reconstructions, the research of spatial categories, the setting up and light catching modes. The dynamism of the Museum typology has been directly experienced through a detailed design conception and through the study of the relationship between space and structure and of architectural combined structures such as floor, wall and exhibition volumes. This experience has been illustrated in a dedicated collective volume.
2018
Nel saggio pubblicato si propone una riflessione su un’ esperienza didattica dal carattere sperimentale e innovativo, svolta dal 2007 al 2012 nei Laboratori di Progettazione del CdLM in Architettura del dipartimento dICAR del Politecnico di Bari. Un ciclo che ha visto l’analisi e lo studio dei caratteri della tipologia museale e l’applicazione e la modificazione dei modelli studiati nella didattica quotidiana. Nei cinque anni di lavoro si sono intrecciati intenzionalità teoriche e attività pratica, passando attraverso le tematiche fondative della tipologia museale e dei suoi aspetti espositivi, fino alla decostruzione dei casi di studio attraverso modelli fisici e ricostruzioni tridimensionali, alla ricerca di categorie spaziali, modalità allestitive, modi di cattura della luce. La vitalità della tipologia museale è direttamente riscontrata nella sperimentazione progettuale, che ha raggiunto elaborazioni di dettaglio. Giungendo a indagare il rapporto spazio-struttura, e l’articolazione dei nodi architettonici pavimento-parete-volumi allestitivi. Il saggio intende avvalorare la validità del metodo didattico del Laboratorio di Progettazione, dove la didattica quotidiana, la somministrazione di contenuti teorici e l'attività pratica -progettuale e di materiale realizzazione di plastici - si intrecciano strettamente. Tale esperienza è stata riportata in un apposito volume collettivo.
Beccu, M. (2018). Insegnare | progettare l'Architettura per i Musei: pratica progettuale e sperimentazione didattica. QUAD, 1, 183-201.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/340008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact