Il contributo focalizza i temi dell’engagement (Frost, 2008; Kuh, 2009) e delle strategie didattiche attive (Bonaiuti et al., 2007; Hattie, 2012; Lucisano et al., 2013)approfondendo come promuovere lo sviluppo di comunità di apprendimento (Smith et al., 2009; Bubb & Earley, 2010) possa essere efficace sia per qualificare le pratiche educative sia per sviluppare alcune competenze trasversali (Castoldi, 2009; Perrenoud, 2016). Lo studio ha coinvolto 495 studenti di laurea triennale (DSF, Università Roma Tre) con l’obiettivo di individuare elementi di qualità e criticità nelle modalità con cui nel contesto universitario è stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Dall’analisi dei dati è emerso che nel DSF sono utilizzate strategie efficaci che incoraggiano l’engagement e che tra gli elementi da potenziare ci sono le strategie di restituzione dei giudizi valutativi.

Giuliani, A. (2018). Comunità engaged che apprendono: uno studio sull’efficacia di strategie student-centred nel contesto universitario italiano. In M.L.G. Achille M. Notti (a cura di), Quaderni del Dottorato SIRD "La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia" (pp. 119-132). Lecce : Pensa MultiMedia.

Comunità engaged che apprendono: uno studio sull’efficacia di strategie student-centred nel contesto universitario italiano

Arianna Giuliani
2018-01-01

Abstract

Il contributo focalizza i temi dell’engagement (Frost, 2008; Kuh, 2009) e delle strategie didattiche attive (Bonaiuti et al., 2007; Hattie, 2012; Lucisano et al., 2013)approfondendo come promuovere lo sviluppo di comunità di apprendimento (Smith et al., 2009; Bubb & Earley, 2010) possa essere efficace sia per qualificare le pratiche educative sia per sviluppare alcune competenze trasversali (Castoldi, 2009; Perrenoud, 2016). Lo studio ha coinvolto 495 studenti di laurea triennale (DSF, Università Roma Tre) con l’obiettivo di individuare elementi di qualità e criticità nelle modalità con cui nel contesto universitario è stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Dall’analisi dei dati è emerso che nel DSF sono utilizzate strategie efficaci che incoraggiano l’engagement e che tra gli elementi da potenziare ci sono le strategie di restituzione dei giudizi valutativi.
2018
978-88-6760-526-2
Giuliani, A. (2018). Comunità engaged che apprendono: uno studio sull’efficacia di strategie student-centred nel contesto universitario italiano. In M.L.G. Achille M. Notti (a cura di), Quaderni del Dottorato SIRD "La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia" (pp. 119-132). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/340347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact