L’articolo ricostruisce i principali aspetti epistemologici, etici e metafisici del naturalismo di W. James, mostrando come l’intreccio della biologia darwiniana con la sua filosofia comporti una specifica attenzione ai temi del continuismo e del fallibilismo, che caratterizzano la tradizione pragmatista. In particolare, viene sottolineata la presa di distanza dai riduzionismi sia ontologici sai metodologici nonché la denuncia, da parte di James, delle varie forme di dogmatismo generate dalle ricerche filosofiche o scientifiche che si incentrano sulla nozione di ‘assolutezza’. Questo punto di vista è coerente con la critica jamesiana all’interpretazione in chiave assolutista del principio darwiniano di ‘selezione naturale’ così come con la sua concezione ‘personalista’ della responsabilità morale.
Calcaterra, R.M. (2018). Dal pathos della contingenza all'ethos della responsabilità: naturalismo e "umanismo radicale " in W. James. AQUINAS, LXI(1-2).
Dal pathos della contingenza all'ethos della responsabilità: naturalismo e "umanismo radicale " in W. James
Rosa M. Calcaterra
2018-01-01
Abstract
L’articolo ricostruisce i principali aspetti epistemologici, etici e metafisici del naturalismo di W. James, mostrando come l’intreccio della biologia darwiniana con la sua filosofia comporti una specifica attenzione ai temi del continuismo e del fallibilismo, che caratterizzano la tradizione pragmatista. In particolare, viene sottolineata la presa di distanza dai riduzionismi sia ontologici sai metodologici nonché la denuncia, da parte di James, delle varie forme di dogmatismo generate dalle ricerche filosofiche o scientifiche che si incentrano sulla nozione di ‘assolutezza’. Questo punto di vista è coerente con la critica jamesiana all’interpretazione in chiave assolutista del principio darwiniano di ‘selezione naturale’ così come con la sua concezione ‘personalista’ della responsabilità morale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.