La lotta al traffico di persone ha acquisito negli ultimi decenni un posto di primo piano negli strumenti giuridici internazionali dedicati alla protezione dei diritti umani e alla repressione delle più gravi violazioni di tali diritti internazionale. L'articolo ripercorre l'evoluzione della normativa internazionale rilevante nella materia, partendo dalla condanna della tratta di schiavi per arrivare alla problematica più recente del contrasto al contrabbando di migranti clandestini, cercando di evidenziare la specificità del traffico di persone come fattispecie condannata dal diritto internazinale e le criticità nell'approccio attualmente seguito dagli strumenti internazionali ed europei al fine di perseguire gli obiettivi della prevenzione del traffico, della repressione dei trafficanti e, soprattutto, della protezione delle vittime.
Palmisano, G. (2010). Dagli schiavi ai migranti clandestini: la lotta al traffico di esseri umani in una prospettiva internazionalistica. RAGION PRATICA, 35, 469-488.
Dagli schiavi ai migranti clandestini: la lotta al traffico di esseri umani in una prospettiva internazionalistica
PALMISANO G.
2010-01-01
Abstract
La lotta al traffico di persone ha acquisito negli ultimi decenni un posto di primo piano negli strumenti giuridici internazionali dedicati alla protezione dei diritti umani e alla repressione delle più gravi violazioni di tali diritti internazionale. L'articolo ripercorre l'evoluzione della normativa internazionale rilevante nella materia, partendo dalla condanna della tratta di schiavi per arrivare alla problematica più recente del contrasto al contrabbando di migranti clandestini, cercando di evidenziare la specificità del traffico di persone come fattispecie condannata dal diritto internazinale e le criticità nell'approccio attualmente seguito dagli strumenti internazionali ed europei al fine di perseguire gli obiettivi della prevenzione del traffico, della repressione dei trafficanti e, soprattutto, della protezione delle vittime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.